The sound of silence, il titolo della canzone del 1966 di Simon e Garfunkel, calza a pennello per descrivere quanto sta realizzando Audi per le sue auto di domani: i tecnici del reparto d'acustica della Casa tedesca stanno mettendo a punto il sound dei modelli e-tron, ossia delle elettriche a batteria. Del resto, Rudolf Halbmeir, quando torna a casa dal centro progettazione Audi compone musica e ha uno studio di registrazione domestico.
e-sound. Negli anni s'è accumulata una notevole esperienza all'interno delle case automobilistiche per amplificare le frequenze piacevoli e sopprimere quelle sgradevoli prodotte dai motori benzina e diesel. Con le elettriche, però, la situazione è completamente diversa: il suono naturale del motore elettrico ha un'intensità troppo contenuta e per di più non è esattamente quello che le orecchie umane considerano melodioso. Da qui, trae origine la decisione di dotare le Audi e-tron d'un sistema di generazione artificiale del rumore, detto e-sound. Necessario, tra l'altro, per la sicurezza di ciclisti e pedoni, che altrimenti non sentirebbero arrivare alle loro spalle un'auto a batteria.
Fantascienza. "I film di fantascienza mi hanno dato interessanti ispirazioni per l'e-sound – racconta Halbmeir – ma le trovo adatte solo per certe frequenze, non ho trovato niente in grado d'offrire sempre il giusto suono. Io ho idee precise in merito e sono convinto che se prendessi scorciatoie rischierei di proporre auto elettriche che emettono lo stesso rumore d'un ascensore. Inaccettabile".
Sound originale. L' e-sound Audi è artificiale, però è allo stesso tempo autentico in quanto trae origine dal rumore effettivo emesso dal sistema di propulsione elettrico perché la centralina del sistema di generazione del suono dispone in tempo reale dei dati relativi alla velocità della vettura, del regime motore, della posizione del pedale acceleratore e così via. È proprio da questi dati che parte per generare in pochi millisecondi il rumore ottimizzato, trasmesso da un altoparlante posto sotto la vettura. Durante il normale funzionamento bastano da cinque a otto Watt per farsi sentire dai pedoni e una parte del sound viene incanalata nell'abitacolo per rendere piacevole l'esperienza di guida e trasmettere informazioni sul comportamento della vettura al guidatore. "Trattandosi di un'elettrica vogliamo dare all'abitacolo un'atmosfera calma – commenta il responsabile del laboratorio Audi - niente a che fare con artificiose riproduzioni dei sound che scimmiottano i motori a scoppio. Qui sarebbero fuori luogo".
Normative in arrivo. L'Audi R8 e-tron prototipo ha consentito di accumulare esperienza e durante lo sviluppo della vettura, all'inizio del 2011, sono state emanate negli Usa norme relative alla rumorosità minima delle elettriche. Probabilmente il sistema di generazione artificiale e-sound dovrà intervenire sotto i 30 km/h perché oltre tale soglia basta il rumore di rotolamento dei pneumatici per soddisfare i livelli richiesti dalla normativa, ma se non dovesse bastare, la sua soglia di intervento sarà aumentata.
Fantascienza. "I film di fantascienza mi hanno dato interessanti ispirazioni per l'e-sound – racconta Halbmeir – ma le trovo adatte solo per certe frequenze, non ho trovato niente in grado d'offrire sempre il giusto suono. Io ho idee precise in merito e sono convinto che se prendessi scorciatoie rischierei di proporre auto elettriche che emettono lo stesso rumore d'un ascensore. Inaccettabile".
Sound originale. L' e-sound Audi è artificiale, però è allo stesso tempo autentico in quanto trae origine dal rumore effettivo emesso dal sistema di propulsione elettrico perché la centralina del sistema di generazione del suono dispone in tempo reale dei dati relativi alla velocità della vettura, del regime motore, della posizione del pedale acceleratore e così via. È proprio da questi dati che parte per generare in pochi millisecondi il rumore ottimizzato, trasmesso da un altoparlante posto sotto la vettura. Durante il normale funzionamento bastano da cinque a otto Watt per farsi sentire dai pedoni e una parte del sound viene incanalata nell'abitacolo per rendere piacevole l'esperienza di guida e trasmettere informazioni sul comportamento della vettura al guidatore. "Trattandosi di un'elettrica vogliamo dare all'abitacolo un'atmosfera calma – commenta il responsabile del laboratorio Audi - niente a che fare con artificiose riproduzioni dei sound che scimmiottano i motori a scoppio. Qui sarebbero fuori luogo".
Normative in arrivo. L'Audi R8 e-tron prototipo ha consentito di accumulare esperienza e durante lo sviluppo della vettura, all'inizio del 2011, sono state emanate negli Usa norme relative alla rumorosità minima delle elettriche. Probabilmente il sistema di generazione artificiale e-sound dovrà intervenire sotto i 30 km/h perché oltre tale soglia basta il rumore di rotolamento dei pneumatici per soddisfare i livelli richiesti dalla normativa, ma se non dovesse bastare, la sua soglia di intervento sarà aumentata.