Sebbene Research in Motion (RIM), società canadese principalmente conosciuta per i vari modelli di smartphone BlackBerry che si sono succeduti nel corso del tempo, abbia comunicato che non annuncerà a breve l'arrivo di alcun nuovo dispositivo, sembra che siano stati già preparati - a beneficio di alcuni tester selezionati - alcuni esemplari di un device ancora mai immesso sul mercato.
Oltreoceano hanno iniziato a circolare delle foto di un dispositivo che, a prima vista somiglia ad un HTC Desider HD o ad un iPhone 4 dotato di una custodia "avvolgente". Le immagini, diffuse da CrackBerry, mostrano uno smartphone dalle forme gentili, dotato di una porta micro-HDMI, di una micro-USB, di un lettore microSD e di una flash interna che offre 16 GB di spazio da destinare alla memorizzazione dei dati.
Manca del tutto all'appello la storica tastiera "fisica" QWERTY che da anni caratterizza i RIM BlackBerry: potrebbe essere questo il segno dei tempi che cambiano? Oppure i tecnici dell'azienda fondata da Mike Lazaridis potrebbero essere al lavoro per plasmare una versione equipaggiata di tastiera?
Non è dato sapere se il nuovo device RIM sia già dotato del tanto atteso sistema operativo BlackBerry 10. Secondo alcune indiscrezioni, però, lo smartphone fotografato in queste ore potrebbe essere un device appositamente concepito per quegli sviluppatori che desiderino mettere alla prova, in prima persona, le funzionalità della nuova release del sistema operativo.
Se le dichiarazioni di RIM corrispondessero al vero, quindi, la prossima edizione del "BlackBerry World" evento organizzato da RIM ad Orlando (Florida) da domani 1° maggio al 3 maggio potrebbe già fungere da palcoscenico per la presentazione di "BlackBerry 10" mentre il lancio dei nuovi telefoni potrebbe avvenire nei mesi successivi (si ipotizza nel corso del prossimo mese di agosto).
Le foto riproposte a lato sono state scattate da CrackBerry e si riferiscono al dispositivo RIM di test che sembra essere stato battezzato "BlackBerry 10 Alpha Developer".