Sul più recente numero di GameInformer sono apparse nuove informazioni su Tomb Raider, la prima avventura della bellissima Lara Croft targata Square-Enix e Crystal Dynamics.
Per prima cosa, gli sviluppatori hanno spiegato che verrà abbandonato il vecchio sistema di esplorazione della serie, e che starà al giocatore scegliere qual è il miglior percorso per proseguire: “daremo all’utente l’opportunità di vagare per l’ambientazione e di scegliere il percorso. [...] Tutto è abbastanza aperto, [i]dinamico, il giocatore ha la libertà di vagare e fare facilmente dei salti da una parte all’altra.”[/i]
“Detto questo, c’è comunque linearità nella storia – andrete da punto A al punto B – ma ci saranno degli incroci, in mezzo, che vogliamo facciano sentire il giocatore come un vero esploratore.” Questi “incroci”, o svincoli, dovrebbero essere costituiti, secondo la rivista, da alcune aree ricorrenti, dove Lara tornerà anche diverse volte al giorno. Non dovremo obbligatoriamente partire dal punto A per raggiungere il punto B, insomma, ma potremo anche concederci il lusso di sbagliare percorso – o farlo volontariamente – per vagare sull’isola.
La nostra eroina potrà contare anche su un sistema di punti esperienza, accumulando i quali sarà possibile accrescere le sue abilità. Potremo anche migliorare il suo equipaggiamento utilizzando i materiali rinvenuti nell’isola in cui si svolge il gioco: potremo, ad esempio, aumentare la capacità della sua faretra, o la sua velocità nello scoccare la frecce. Mano a mano che il gioco avanza, anche le possibilità di upgrade aumentano, venendo incontro ai gusti del giocatore e al suo stile.