343 Industries ha annunciato che in Halo 4 non saranno più presenti i teschi, elemento del gioco diventato celebre fin dalla sua prima introduzione ad opera di Bungie, per dare un senso più logico e realistico al gioco: a differenza dei precedenti capitoli, questa volta il comparto multigiocatore sarà legato maggiormente alla trama e, nello specifico, all'utilizzo di varie sezioni della UNSC Infinity da parte degli Spartan.
Per quanto riguarda il sistema di assist, 343 ha affermato di volersi avvicinare al modello proposto da DICE con Battlefield 3 e che verranno quindi riservate un gran numero di onoreficenze per premiare i giocatori che scelgono tattiche da supporto: tra gli esempi citati da Kevin Franklin, Multiplayer Designer del nuovo Halo, ci sono una medaglia che in Free For All premia coloro che si sono coalizzati per uccidere il giocatore con il punteggio più alto ed un'altra che premia il giocatore che ha deciso di fare da esca per permettere ad un suo compagno di uccidere più facilmente un avversario.
Halo 4 punta quindi all'inserimento di nuovi elementi piuttosto che a mantenere la tradizione, come d'altronde era già emerso da dichiarazioni passate, unendo anche i feedback dei giocatori che avevano chiesto a gran voce delle modifiche al sistema di assistenze del gioco.
Halo 4 punta quindi all'inserimento di nuovi elementi piuttosto che a mantenere la tradizione, come d'altronde era già emerso da dichiarazioni passate, unendo anche i feedback dei giocatori che avevano chiesto a gran voce delle modifiche al sistema di assistenze del gioco.