Un intero borgo medioevale disabitato può essere vostro con un solo clic. E con 2,5 milioni di euro. L'inserzione su eBay annunci sarebbe stata fatta da un'agenzia di Prato e contiene tutte le indicazioni per l'acquisto: il piccolo paese di Pratariccia fa parte del comune di Stia, in provincia di Arezzo, e si trova a 850 metri di altezza sul crinale che guarda verso il Mugello.
Il borgo è composto da 25 case completamente da ricostruire e da altre costruzioni agricole: un totale di 5.000 metriiquadrati e otto ettari a pascolo e seminativo.
Pratariccia è disabitato da 50 anni da quando cioè, i suoi abitanti hanno deciso di abbandonarlo, data la scomodità del luogo e la mancanza di strade e infrastrutture. E le sue condizioni sono evidenti, dalle stesse foto usate per lanciarlo: l'erba e le piante invadono tutto, i rampicanti fanno il resto. Chi deciderà di comprarlo, dovrà sostenere un bel po' di riparazioni.
Le Parole del Sindaco di Stia Luca Santini
"Il borgo - racconta il sindaco di Stia Luca Santini - è di vari proprietari che abitano in Toscana e che da anni cercano di vendere". Secondo indiscrezioni, negli ultimi mesi si sarebbero presentati negli uffici del comune di Stia alcuni imprenditori interessati a un progetto di recupero per visionare piantine, mappe e tutto ciò che riguarda Pratariccia. "Forse - ha commentato il sindaco - questa volta, grazie alla rete, è davvero quella buona".