Ragazzi ho visto una nuvola ernome di fumo ieri quando uscivo da casa xD stavo andando proprio da quelle parti da un'amica di mia mamma metterò la foto uno di questi giorni
Siena, 11 luglio 2012 - Bruciano da oggi alle 14 i boschi di Collalto nel Comune di Colle Val d'Elsa. L'incendio ha raggiunto l'estensione di circa 50 ettari. E' quanto comunica la sala operativa della Protezione civile regionale. Sono intervenuti cinque elicotteri regionali e due Canadair della Protezione civile nazionale, insieme a tutte le squadre disponibili degli enti competenti, delle associazioni di volontariato, del Corpo forestale dello Stato e dei Vigili del fuoco.
Per precauzione, sono stati evacuati 21 abitanti di poderi in seguito all'incendio boschivo scoppiato questo pomeriggio intorno alle 14 tra Colle Val d'Elsa e Casole d'Elsa, nel Senese. Lo rende noto la sala operativa della Protezione civile regionale. ''L'estensione del vasto incendio - si spiega ancora dalla Protezione civile in base alle ultime stime - risulta pari a circa 40 ettari di terreno boschivo''.
Sul posto continuano intanto ad operare 5 elicotteri regionali e 2 Canadair della Protezione civile nazionale, insieme a tutte le squadre disponibili degli enti competenti, delle associazioni di volontariato, del corpo forestale dello Stato e dei vigili del fuoco, quest'ultimi intervenuti con squadre e mezzi da Siena, Grosseto e Firenze.
Riguardo all'origine dell'incendio, il sindaco di Casole d'Elsa Piero Pii spiega che ''è difficile al momento stabilire le cause ma probabilmente è accaduta la cosa più banale e ciò che qualcuno abbia gettato qualcosa nei campi o abbia dato fuoco a delle stoppie e con il caldo e la resina dei pini si sia sviluppato l'incendio''. ''Siamo molto preoccupati - ha aggiunto Pii - speriamo che il vento diminuisca quanto prima. Si tratta di un incendio dalle dimensioni impressionanti che Š in parte circoscritto ma che rimane nelle sue proporzioni difficile da domare''.