Dopo la presentazione del Surface di Microsoft è calato un velo di silenzio su uno dei dettagli più importanti sulla commercializzazione del dispositivo, ovvero il prezzo. Redmond si è tenuta fino ad oggi abbottonata sul costo, ma online sono iniziate a trapelare diverse ipotesi provenineti da fonti differenti.
Le prime voci davano il prezzo di debutto del Surface addirittura vicino ai 1000 dollari per la versione più economica, mentre il modello più costoso avrebbe avuto un prezzo di oltre 2000 dollari. Numeri che sono apparsi subito eccessivi in un mercato tablet in cui la corsa al prezzo più basso è sempre più agguerrita.
Ora le nuove indiscrezioni portano nella direzione totalmente opposta: secondo una fonte anonima, che avrebbe partecipato ad una conferenza Microsoft dedicata al lancio del Surface, il tablet dovrebbe essere lanciato come previsto il 26 ottobre con un prezzo a partire da 199 dollari. Anche in questo caso i numeri paiono eccessivamente bassi: a livello di costi hardware i Surface possono essere paragonati ad iPad e sembra molto improbabile che possano essere venduti allo stesso prezzo dei meno dotati Kindle Fire o un Nexus 7.
Non è da escludere che Microsoft decida di vendere il suo tablet lanciandolo ad un prezzo addirittura inferiore del costo; se i 199 dollari dovessero essere realmente confermati, Surface potrebbe essere il tablet più competitivo disponibile sul mercato per il rapporto prestazioni/prezzo. Caratteristica che potrebbe fare piacere ai consumatori; un po’ meno agli OEM di Microsoft.