Ore: 19:47 | mercoledì, 29 agosto 2012
L'elicottero fa scorta di acqua al parco Ducos.
A vederle dal centro storico facevano spavento. Sono le colonne di fumo che si sono levate dal Monte Maddalena, proprio al limitare della città. L'incendio si è scatenato intorno alle 15 nei boschi della montagna di casa. Secondo le prime informazioni le fiamme sarebbero partite nei pressi del Settimo tornante per estendersi in un paio d'ore fino all'Undicesimo tornante, dove si trova l'area dedicata al tiro con l'arco.
Immediato l'allarme ai Vigili del Fuoco, cui sono giunte chiamate dai residenti della zona ma anche da molti cittadini che da piazza Arnaldo a San Polo hanno scorto il fumo denso. I pompieri sono arrivati sul posto e si sono messi al lavoro per spegnere le fiamme nel più breve tempo possibile.
Se nella parte bassa il rogo è stato domato, salvaguardando le abitazioni presenti nella zona, il vento ha facilitato il propagarsi delle fiamme verso l'alto, anche a causa della siccità di questi giorni. Per contrastare l'incendio, attorno alle 17 si è anche alzato in volo un elicottero della Forestale. La situazione è tornata sotto controllo attorno alle 18.30, ma attualmente sono ancora attivi quattro focolai che dovranno essere spenti nella notte. Restano aperte le ipotesi sull'origine del rogo. I Vigili del fuoco non hanno finora trovato elementi per dichiararne la natura dolosa.