Come mai il quarto Monster Hunter sarà esclusivo per Nintendo 3DS dopo i gloriosi anni trascorsi sulle console di Sony? A spiegarlo è stato Ryozo Tsujimoto, il producer del gioco, durante il Tokyo Games Show 2012.
"La serie è iniziata sulle piattaforme di Sony, ma era facile prevedere che non avrebbe potuto rimanere per sempre su una sola piattaforma." Tsujimoto ha raccontato che quando hanno iniziato a sviluppare Monster Hunter 4 l'hardware del 3DS era appena stato rivelato e che si è subito rivelato perfetto per il gioco grazie ai due schermi che permettono di mostrare l'azione e contemporaneamente i menu.
Alla domanda se vedremo il gioco su altre piattaforme, Ryozo ha risposto che per ora non è stato pianificato nulla a parte ciò che è stato annunciato:
"Vediamo ogni Monster Hunter come una singola identità, quindi non sviluppiamo per una piattaforma pensando a fare il porting su un'altra. Vogliamo che la gente giochi moltissimo con le versioni 3DS e Wii U, è per questo che abbiamo seguito lo stesso approccio con Monster Hunter 3 Ultimate. Ma questo non significa che non ci saranno altre uscite."