Max Biaggi è il nuovo campione del Mondo della Superbike. In gara 2 del round di Magny-Cours la vittoria è andata all'inglese Tom Sykes su Kawasaki, al romano dell'Aprilia è bastato arrivare 5° per aggiudicarsi il titolo. Biaggi chiude con 358 punti in classifica, precedendo proprio Sykes di appena 0.5 punti. Terzo Marco Melandri su Bmw con 328.5 punti.
In mattinata Sylvain Guintoli si era aggiudicato gara-1. Il francese della Ducati ha preceduto la Bmx di Marco Melandri e il britannico Tom Sykes (Kawasaki), scattato dalla pole. Biaggi, caduto sull'asfalto reso bagnato della pioggia nel corso del terzo giro, ha invece sprecato il primo match point per aggiudicarsi il titolo.
"È stato un campionato difficile, sudato fino all'ultimo. È davvero una grande soddisfazione". Così il pilota romano ai microfoni di 'La7' al termine delle ostilità. "Un'emozione indescrivibile - prosegue il Pirata - è ancora difficile crederci. Di gara in gara succedeva di tutto, ce lo siamo passati l'un l'altro e sono contento che sia finita così". Un Biaggi davvero emozionato e che dedica questa vittoria a "tutti i ragazzi che hanno lavorato con me, a Eleonora (la moglie, ndr), ai miei figli, a mio padre, a tutta la famiglia. A tutti quello che hanno voluto che accadesse, al reparto corse Aprilia. A tutti insomma".
Magny Cours (Francia), 7 ott. (LaPresse)