L’azienda tedesca KUPA ha presentato un tablet con Windows 8 fra i meglio carrozzati presenti sul mercato. Si tratta del KUPA UltraNote che è equipaggiato con un display da 1920×1200 pixel di 10 pollici e da altri componenti di un certo spessore che possono variare in base alle richieste del cliente.
Il processore può essere un Intel Core i3, i5 o i7 Ivy Bridge, la RAM può arrivare fino ad 8GB, mentre lo storage è affidato ad un drive SSD da 64 o 128 GB. Dispone inoltre di due fotocamere – una frontale da 2 Megapixel ed una posteriore da 5 – e del supporto per una vasta gamma di reti: Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, 3G / 4G LTE , Bluetooth 3.0/4.0 RFID ed addirittura NFC.
Anche le porte sono abbastanza numerose: ne troviamo due USB (naturalmente USB 3.0), una HDMI ed una per l’inserimento di SIM card. Notevole anche l’autonomia, che si attesta sulle 7 ore in attività e le 30 ore in stand-by.
La durata della batteria può essere portata a ben 12 ore in attività se si usa il dock con tastiera, il quale permette di trasformare il KUPA UltraNote in un notebook.
Il peso di questa “allegra bestiolina” si attesta sui 760 grammi, mentre non abbiamo ancora informazioni sul suo prezzo di vendita al pubblico. Di sicuro non sarà basso, comunque.