Ciao a tutti, Probabilmente questi tutorial li seguiranno in pochi o nessuno ma sperando in bene ci sarà qualche interessato. Spiegherò in 10 tutorial il linguaggio di programmazione "Python"
Perchè python 2.7 e non 3.2 ?
Facendo test piccoli e veloci ho notato delle differenze nella scrittura di codice. ho trovato più semplice python 2.7 e uso quello.
Bene ora apriamo Python Idle ovvero dove andremo a scrivere i nostri programmi. Si aprirà una finestra chiamata Python Shell. Senza scendere nei dettagli vi spiego un po' cosa avete di fronte. Avete la shell interattiva di python. serve per iniziare.
i >>> significano : "Hey, sono qui pronto a scrivere!"
cominciamo a interagire con python. scopriremo subito che python ci fa i calcoli.. è una sorta di calcolatrice!
Come potete vedere possiamo fargli eseguire delle:
-Moltiplicazioni (*)
-Divisioni (/)
-Addizioni (+)
-Sottrazioni (-)
Così abbiamo imparato a far eseguire dei calcoli a python. ma a noi non ci basta sapere solo questo nel primo tutorial.. infatti impareremo anche come far scrivere dei messaggi a python!
ovvero tramite la stringa Print (stampa) print che vuol dire stampa dirà a python di scrivere il messaggio che mettiamo tra virgole in alto.
Python come premete invio capisce che deve scrivere (print) il messaggio tra virgole in alto (Hello World). perciò premendo invio..
Vi chiederete cosa centrano le ". senza quelle python vi da errore di sintassi. grazie alle " capisce che c'è un testo da inviare.
Per questo tutorial è tutto.
Ripasso veloce:
Python esegue calcoli. + - * /
Python scrive il testo che voi gli dite di stampare. print "Hello world!"
Lezione successiva - coming soon!
Ultima modifica di TeoReds il Dom 28 Ott 2012 - 11:15 - modificato 1 volta.
Perchè python?
Ho scelto python perchè è il linguaggio più semplice da capire e da scrivere. Python per iniziare a conoscere il computer e i linguaggi di programmazione è il migliore.
Credetemi è veramente semplice e cercherò di spiegarlo al meglio.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ora che vi ho spiegato più o meno cos'è python possiamo iniziare a ragionare con lui. prima di tutto scarichiamo Python 2.7 da qui: http://www.python.org/download/releases/2.7/Ho scelto python perchè è il linguaggio più semplice da capire e da scrivere. Python per iniziare a conoscere il computer e i linguaggi di programmazione è il migliore.
Credetemi è veramente semplice e cercherò di spiegarlo al meglio.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Perchè python 2.7 e non 3.2 ?
Facendo test piccoli e veloci ho notato delle differenze nella scrittura di codice. ho trovato più semplice python 2.7 e uso quello.
Bene ora apriamo Python Idle ovvero dove andremo a scrivere i nostri programmi. Si aprirà una finestra chiamata Python Shell. Senza scendere nei dettagli vi spiego un po' cosa avete di fronte. Avete la shell interattiva di python. serve per iniziare.
i >>> significano : "Hey, sono qui pronto a scrivere!"
cominciamo a interagire con python. scopriremo subito che python ci fa i calcoli.. è una sorta di calcolatrice!
Come potete vedere possiamo fargli eseguire delle:
-Moltiplicazioni (*)
-Divisioni (/)
-Addizioni (+)
-Sottrazioni (-)
Così abbiamo imparato a far eseguire dei calcoli a python. ma a noi non ci basta sapere solo questo nel primo tutorial.. infatti impareremo anche come far scrivere dei messaggi a python!
ovvero tramite la stringa Print (stampa) print che vuol dire stampa dirà a python di scrivere il messaggio che mettiamo tra virgole in alto.
Codice:
print "Hello world!"
Python come premete invio capisce che deve scrivere (print) il messaggio tra virgole in alto (Hello World). perciò premendo invio..
Per questo tutorial è tutto.
Ripasso veloce:
Python esegue calcoli. + - * /
Python scrive il testo che voi gli dite di stampare. print "Hello world!"
Lezione successiva - coming soon!
Ultima modifica di TeoReds il Dom 28 Ott 2012 - 11:15 - modificato 1 volta.