HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Anteprima F1 Race Stars

La Formula 1 come nessuno l'ha mai vista...

Anteprima F1 Race Stars F1-race-stars-x360_8m4d9.T640

Dopo avervi deliziato con la nostra anteprima di LittleBigPlanet Karting, eccoci a parlarvi di quello che, a nostro avviso, si rivela essere la potenziale nemesi del succitato titolo Media Molecule. Codemasters ha, infatti, deciso di esibirsi in un imprevedibile esercizio di stile che rievoca parzialmente i gloriosi trascorsi di Micromachines, ma soprattutto pesca a piene mani dall’immaginario mondo di competizioni corsaiole teorizzato da Nintendo con Mario Kart. Stavolta, però, l’ispirazione arriva direttamente dal mondo della Formula 1 e i protagonisti sono proprio stelle del calibro di Lewis Hamilton, Fernando Alonso o Sebastian Vettel, in chiave super deformed...

F1 Race Stars è il titolo dello scanzonato combat racing game che abbiamo avuto modo di testare in anteprima sulla nostra fida debug PS3. Caricato il gioco, ci siamo trovati di fronte all’incredibile spettacolo dell’EGO engine sfruttato in modo assolutamente atipico per ricreare un mondo che nulla ha a che fare con il serioso approccio adottato, per esempio, in F1 2012. La licenza ufficiale è la medesima, non c’è dubbio, idem per quanto riguarda i team e le monoposto, ma tutto è così... “cartoonoso”, coloratissimo e allegro! Lo stile adottato ci ha convinto fin da subito, anche se per valutare la bontà della sistema di gioco ci siamo dovuti accontentare di una manciata di opzioni funzionanti, poiché il codice dimostrativo era limitato e i menu solo parzialmente accessibili. Ci sono bastati, però, pochi giri in pista (anche solo in single player) per apprezzare la giocabilità di questo promettente titolo destinato a grandi e piccoli appassionati della Formula 1.

SUPER DEFORMED

L’essenza delle monoposto è stata compressa, deformata ad arte e trasformata in uno degli arcade più promettenti che ci siano capitati sott’occhio in questo periodo. Ottima ci è parsa la varietà dei tracciati, ispirati ad ambientazioni reali, ma arricchiti da scorciatoie, rampe, ostacoli semoventi, percorsi multipli... e torrenziali precipitazioni che ci hanno letteralmente sorpreso, inondando i tracciati di eleganti pozze d’acqua, che hanno reso necessario un approccio alla guida molto più tattico di quanto ci saremmo aspettati inizialmente. In F1 Race Stars il modello di guida non contempla, infatti, le tipiche derapate alle quali ci avevano abituato altri titoli appartenenti a questo genere, ma richiede l’impostazione di traiettorie pulite per uscire dalle curve al massimo della velocità e sfruttare, in seguito, i vari power-up disponibili, come ad esempio una sorta di improbabile turbo-teletrasporto in dotazione solo ad alcune delle scuderie in lizza. E proprio questa è una delle caratteristiche peculiari di F1 Race Stars, ovvero la distribuzione ben differenziata di specifici potenziamenti che variano il rendimento in pista delle monoposto, altrimenti destinate ad offrire prestazioni sostanzialmente equivalenti in gara. Fra le variegate modalità di gioco, abbiamo apprezzato soprattutto quella denominata Rifornimento, che ha confermato quanta importanza sia stata data al giusto bilanciamento fra strategia e feeling arcade. Le regole erano semplici: rimediare in pista il carburante necessario a vincere, valutando bene quando raccoglierlo, perché il serbatoio troppo pieno avrebbe inevitabilmente rallentato il veicolo! Ma abbiamo trovato comunque interessanti tutte le modalità di gioco proposte, fra le quali la classica Eliminazione (gli ultimi se la vedranno brutta allo scadere del timer) oppure la Conquista dei Settori; altra variante di gioco interessante, che traspone in chiave arcade il concetto di competizione su tempi parziali, richiedendo di primeggiare su un totale dieci porzioni di tracciato sfruttando ogni soluzione contemplata dal sistema di guida (KERS) e dalla fornitura di potenziamenti disponibili per essere i più veloci!

REALISMO ARCADE

Purtroppo, come già accennato in precedenza, non abbiamo potuto testare a fondo tutto il potenziale di F1 Race Stars, ma le poche piste disponibili (cinque sul totale previsto di undici) ci hanno conquistato subito con un buon design e un’ottima varietà. Ogni tracciato si è rivelato affrontabile seguendo percorsi anche molto differenti, con tratti sterrati, sopraelevate e sezioni segrete studiate per movimentare i risultati della gara apparentemente più scontata. Singolare anche l’approccio di Codemasters nella gestione dei danni alle vetture, tutte decisamente delicatine e tendenti a perdere pezzi anche in seguito a semplici collisioni con i veicoli avversari. Una scelta ben precisa, che rientra nell’ottica di mantenere una parvenza di realismo e attinenza con il mondo della Formula 1, pur all’interno di un’esperienza squisitamente arcade. E così, ecco comparire in pista anche sezioni di tracciato adibite a box, per riparare in corsa i danni subiti e rientrare in gara più performanti di prima. Il modello di guida e la fragilità dei veicoli ci hanno costantemente ricordato le origini di questo racing, ma il gameplay ha sfoggiato anche una solidissima componente “combat”: i power-up in pista forniranno una spinta supplementare con un po’ di sano NOS, oppure vi permetteranno di intrappolare qualche avversario in una bolla, o ancora di scatenare piogge torrenziali (di cui vi abbiamo già accennato). Se la ricetta vi stuzzica, sappiate che tecnicamente F1 Race Stars si è distinto per uno stile grafico delizioso, che allieterà le vostre pupille con una ricercata dinamica delle sospensioni e degli pneumatici delle monoposto, sempre pronti a oscillare e piegarsi in modo assolutamente irrealistico e al tempo stesso ipnotico! Il trucco adottato dai grafici è stato quello di accentuare gli spostamenti di carico sulle sospensioni in modo diametralmente opposto alla realtà. Vedere per credere. Scenette animate all’inizio di ogni gara e una raffinata caratterizzazione dei volti super deformed dei piloti saranno la ciliegina sulla torta per un prodotto che, a nostro avviso, non mancherà conquistare la pole postion nella corsa per la conquista del podio di miglior combat racing game di questa generazione di console. Per la valutazione definitiva vi rimandiamo alla nostra prossima recensione!

Trailer del Gioco:

Re: Anteprima F1 Race Stars

Bello

Re: Anteprima F1 Race Stars

Bello *o*

Re: Anteprima F1 Race Stars

è bellissimo :O

Re: Anteprima F1 Race Stars

Bellissimo :sisi:

Re: Anteprima F1 Race Stars

Bello.

Re: Anteprima F1 Race Stars

M' ispira!
Permessi in questa sezione del forum: