Il decreto in vigore dal 27 dicembre 2012: chi non soccorre rischia multe di oltre 500 euro
Il prossimo 27 dicembre si scriverà una nuova pagina molto importante del Codice della Strada in merito al soccorso degli animali investiti. Se prima quando un animale veniva investito soccorrerlo era solo un dovere morale, a breve potrebbe essere una legge normata dal suddetto codice stradale.
Giorni fa è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il regolamento attuativo della legge che nel 2010 aveva modificato il codice della strada (l’ultimo ritocco risaliva oramai al lontano 1992).
In pratica, in caso di investimento, l’animale viene equiparato all’uomo. Non solo l’automobilista che rimane coinvolto nell’incidente, ma anche i passanti che ignorano l’animale agonizzante, rischiano sanzioni pecuniarie di oltre 500 euro.
Novità anche per coloro che trasporteranno l’animale ferito in macchina: ci si potrà comportare come se a bordo fosse presente un essere umano; si potrà sventolare fuori dal finestrino il fazzoletto bianco, suonare il clacson e violare la segnaletica per salvare l’animale.