È una corsa lunga cinque anni: Apple taglia il traguardo di 900mila applicazioni software esposte nelle vetrine digitali di App Store su iOs. A costruirle sono stati gli sviluppatori informatici che contribuiscono all'espansione creativa nell'uso dei dispositivi mobili.
Il risultato è emerso durante la earnings call dove l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha indicato alcuni orizzonti che impegnano il gigante hi-tech. Gli ultimi dati trimestali hanno segnato un rallentamento nelle vendite di iPad, mentre gli iPhone sono andati meglio del previsto.
L'espansione in Cina e gli Apple Store: Secondo quanto riporta MarketWatch, Cook ha ricordato che sono più di 500mila gli sviluppatori informatici in Cina che progettano app per iOs. È un'area in rapido ampliamento. Le stime di Flurry Analytics rivelano che gli utenti in lingua mandarina di iOs hanno trascorso il 47% del loro tempo con i giochi: inoltre nella fruizione degli ebook e dei software di produttività registrano una media superiore al resto del mondo. Apple allunga il passo sugli Apple Store. Cook ha detto che i negozi del gruppo californiano sono 408 e altri nove saranno aperti durante il trimestre in corso. Insieme generano un fatturato di 4,1 miliardi di dollari. Hanno una versione digitale: da poco su iOs è arrivato l'aggiornamento dell'applicazione dell'Apple Store che ha migliorato le prestazioni della ricerca nei suoi scaffali elettronici.
La frontiera dell'automotive: Gli orizzonti di Apple sono proiettati anche verso le connected car: le automobili diventano una piattaforma integrata con le app e con i dispositivi mobili. Cook ha annunciato che sono in cantiere progetti "molto importanti", come ha spiegato durante la earnings call. Finora l'attenzione è stata puntata soprattutto sul programma di sviluppo dello smart watch: l'anno prossimo dovrebbe segnare l'ingresso dell'azienda hi-tech nel wearable computing. Ma da tempo Apple ha aumentato l'interesse nell'automotive. Appena salito ai vertici Cook ha nominato come senior vice president di internet software and services Eddy Cue: è il negoziatore degli accordi di iTunes con le etichette discografiche e siede anche nel consiglio di amministrazione della Ferrari. Apre un altro terreno di competizione con Google che investe nell'evoluzione di una self-driving car.