Spot pubblicitari in formato video come per la tv: Facebook punta a lanciarli entro quest'autunno a un costo che può variare da uno fino a due milioni e mezzo di dollari al giorno. Lo rivelano fonti interne al progetto a Bloomberg, secondo il quale il social network sta pensando di proporre ai suoi iscritti (oltre un miliardo di persone nel mondo) spot pubblicitari di 15 secondi in aggiunta ai post e link sponsorizzati che già compaiono in bacheca.
A rafforzare l'indiscrezione anche le parole che Sheryl Sandberg, chief operating officer di Facebook, ha pronunciato la settimana scorsa nel commentare i dati trimestrali dell'azienda: «Ogni sera - ha detto - soltanto negli Stati Uniti fra gli 88 e i 100 milioni di persone sono attive su Facebook in corrispondenza del prime time televisivo». Inoltre, un rapporto di Nielsen commissionato da Facebook pubblicato appena ieri evidenzia che fra i giovani tra i 25 e i 34 anni il social network ha durante il giorno una penetrazione che eguaglia o supera quella di quattro maggiori network televisivi presi in esame. L'ingresso di Facebook nel settore video, scrivono gli analisti, significa che «gli inserzionisti non hanno altra opzione (a parte la tv) per raggiungere in massa i consumatori».