“Questa scuola è più corrotta del parlamento italiano”. I Simpson tornano a ironizzare sulle vicende politiche dell’Italia, dimostrando ancora una volta come l’immagine del nostro paese all’estero sia tutt’altro che positiva. D’altronde a Springfield gli italoamericani degni di nota sono un cuoco maneggione e un boss mafioso. Cosa aspettarsi di più?
Nell’episodio trasmesso negli Stati Uniti su Fox domenica 10 novembre, il giornalista Kent Brockman per dimostrare quanto la scuola elementare frequentata da Bart e Lisa sia scadente usa una telecamera nascosta per far vedere come tutti gli alunni copino. Nel servizio trasmesso nel tg usa un paragone (“Questa scuola è più corrotta del parlamento italiano”) che fa vergognare il preside Skinner.
Non è la prima volta che l’Italia ne esce con le ossa rotta nella tv a stelle e strisce. Un’altra serie, Scandal, appena partita tra l'altro su RaiTre, ha preso di mira pesantemente i costumi nazionali. Nel secondo episodio della terza stagione un personaggio dice: “Il Presidente degli Stati Uniti non può andare nel paese del bunga bunga”.
Silvio Berlusconi è stato oggetto di battute anche da How I Met Your Mother, comedy campione di ascolti negli Stati Uniti su CBS. Nella serie l’ex premier viene paragonato a una vecchia poltrona di cui l’Italia non può a fare meno. Sempre il leader di Forza Italia ha ispirato gli sceneggiatori di New Girl. Qui uno dei protagonisti, Nick, viene apostrofato come Berlusconi perché frequenta ragazze più piccole di lui.
Stessa cosa è capitata in Happy Endings dove Berlusconi viene ritratto tra prostitute in una Jacuzzi. Una comedy brillante come 30 Rock poi aveva giocato con la politica nostrana in una festa in maschera. Una ragazza in bikini, alla domanda su chi interpretasse, ha risposto: “Non l’avete capito? Sono un senatore italiano”. (L'HuffPost)
Cosa ne pensi? Di' la tua!