L’iniziativa del ristoratore israeliano Jawdat Ibrahim sta letteralmente facendo il giro del mondo, da un piccolo centro arabo poco fuori Gerusalemme arriva una regola alquanto particolare: se deciderete di fermarvi per provare direttamente la cucina del ristorante Abu Ghosh potrete infatti beneficiare di uno sconto del 50%, a patto che il vostro telefono o altro dispositivo mobile venga spento.
Il motivo è presto detto, Ibrahim si è stancato di vedere i suoi clienti distratti da mail, chiamate, foto e messaggi, tutte operazioni che rendono il pasto come un solo accompagnamento e riducono oltretutto colloqui e scambi tra le persone: "La tecnologia è una buona cosa, ma quando stai mangiando, quando soprattutto sei con la tua famiglia e i tuoi amici, potresti semplicemente attendere una mezz’ora e goderti cibo e compagnia".
Naturalmente l’iniziativa sta avendo una risonanza incredibile nell’era delle portate su Instagram ed il check-in Foursquare non appena messo piede in un locale, una scelta aggressiva che lancia un messaggio forte all’intera comunità, a dispetto di cattive abitudini che invece perpetuano e si moltiplicano. Una simile idea l’aveva già messa in pratica il ristorante Eva di Los Angeles, ma in quel caso l’incentivo si fermava al solo 5%, ma altri stanno seguendo questa strada ed ‘impongono’ l’abbandono dei cari dispositivi per gustarsi al meglio pietanze ed atmosfera. (HdBlog)
Cosa ne pensi? Di' la tua!