Secono la dottoressa Karen Haller esperta di psicologia dei colore per il branding aziendale, il blu, colore predominante nella grafica della maggior parte dei Social Network (Facebook, Twitter) creerebbe dipendenza.
Ecco la testimonianza della dottoressa:
"Impieghiamo circa 90 secondi per elaborare un giudizio su un marchio e dato che la vista è il nostro senso piu' sviluppato, il 90% della nostra attenzione ricade sul colore della grafica. Il blu e le sue gradazioni vengono percepite dal nostro cervello come affidabili. Ecco perchè ad esempio Facebook utilizza questo colore perchè combinandolo con il bianco, colore a sua volta percepito come chiaro, semplice e affidabile, producendo un mix perfetto e letale è in grado di creare dipendenza."
Credi che sia il colore blu a creare dipendenza o è proprio il sito/social network che ne crea? Dì la tua.
Ecco la testimonianza della dottoressa:
"Impieghiamo circa 90 secondi per elaborare un giudizio su un marchio e dato che la vista è il nostro senso piu' sviluppato, il 90% della nostra attenzione ricade sul colore della grafica. Il blu e le sue gradazioni vengono percepite dal nostro cervello come affidabili. Ecco perchè ad esempio Facebook utilizza questo colore perchè combinandolo con il bianco, colore a sua volta percepito come chiaro, semplice e affidabile, producendo un mix perfetto e letale è in grado di creare dipendenza."
Credi che sia il colore blu a creare dipendenza o è proprio il sito/social network che ne crea? Dì la tua.