Si tratta di 1.427 monete, coniate tra il 1847 e il 1894
LOS ANGELES - Quasi come la pentola d'oro ai piedi dell'arcobaleno, o forse anche meglio: portando a spasso il loro cane, una coppia di mezza età ha trovato ben sei scatole piene di monete d'oro, sepolte sotto un albero nella California centro-settentrionale.
Si tratta di 1.427 monete, coniate tra il 1847 e il 1894. Il loro valore nominale è di cinque, dieci e venti dollari, ma in realtà sul mercato della numismatica possono raggiungere anche dieci milioni di dollari, poiché ci sono alcuni pezzi particolarmente rari.
E anche perché, secondo quanto riferiscono fonti di stampa, sono in condizioni pressoché perfette, quasi come se fossero nuove di zecca. Questo le rende ancora più rare, poiché fino agli anni 70 dell'800, il denaro di carta era illegale in California e pertanto le monete di quel periodo sono quasi tutte molto consumate.
Le fortunate persone che le hanno trovate non hanno precisato cosa intendano farne, ma di sicuro intendono mantenere l'anonimato, anche perché il ritrovamento è avvenuto nella loro proprietà, che non vogliono vedere ora invasa da moderni cercatori d'oro, armati di metal detector.