Non è un dongle, una chiavetta, simile a quella di Chromecast: il suo ingresso nei salotti Amazon lo fa in grande stile con l’elegante e sottilissima scatoletta FireTv. Presentato mercoledì a New York, il dispositivo di cui si vociferava da settimane segna l’ingresso di Seattle in uno dei settori più vivaci del momento: quello dell’accesso a contenuti digitali tramite lo schermo del televisore. Negli Stati Uniti l’offerta di materiale legale distribuito in Rete è ampia, con servizi come Netflix o Hulu, ma anche in Italia qualcosa si sta iniziando a muovere, a partire dalle piattaforme Infinity e River che permettono di accedere alle librerie online di Mediaset e Sky e in attesa di Netflix stesso, motivo per cui è interessante tenere d’occhio le ultime novità.
Con il suo cartellino da 99 dollari FireTv, per ora disponibile solo negli Usa, si accomoda fra i 35 euro di Chromecast e i 109 della Apple Tv. Il terzo attore del settore è Roku, con modelli da 50 a 100 dollari.
Aggressiva l’offerta sul fronte dei contenuti: con FireTv si pesca da Netflix, Hulu Plus, WatchESPN e altri in arrivo e, ovviamente, dai più di 200 mila fra film ed episodi di serie tv Amazon Instant Video, comprese le produzioni originali del gruppo. Un esempio è la serie tv Alpha House. Stesso discorso per la musica, con Pandora, iHeartRadio, Play Music e il proprietario Amazon Mp3. Jeff Bezos butta quindi nella mischia, come da tradizione, un dispositivo a prezzo ragionevole per incoraggiare prima di tutto la fruizione dei suoi contenuti e ingolosire gli utenti con un ecosistema aperto. Prezzo ragionevole perché anche l’hardware fa la voce grossa con prestazioni 3 volte superiori a quelle di Cupertino, Chromcast e Roku, secondo i calcoli di Amazon. La scheda tecnica rivela la presenza di un processore quad-core e 2 GB di RAM. Il sistema operativo è Android, già abbracciato con i tablet Fire e in attesa dello smartphone targato Htc. Per impartire ordini alla FireTv si può scegliere la navigazione all’interno di una semplice interfaccia o rivolgersi direttamente al telecomando Bluetooth che risponde anche alle richieste vocali. «Basta pronunciare il nome di un film, di uno show televisivo, di un attore, un regista, un genere, un applicazione o un gioco e i visualizzati verranno visualizzati all’istante», promette Amazon.
La citazione dei giochi non è casuale: Bezos ha deciso di non porsi limiti di sorta e puntare anche sui videogiochi, andando a sfidare a viso aperto le console Xbox e Playstation. Con FireTv e il Fire Game Controller, un oggetto dall’aspetto un po’ retrò da 39 dollari, si potrà accedere a titolo gratuiti, a pagamento a partire da 99 centesimi e, anche in questo caso, esclusivi per Amazon. Già a bordo marchi del calibro di EA, Disney, Gameloft e Ubisoft.
Si punta soprattutto sui giochi a basso costo, con un cartellino medio di quelli disponibili da 1,85 dollari, ma i grandi del settore non possono non iniziare a guardarsi le spalle. E ancora, FireTv strizza l’occhio alla personalizzazione con Asap, che consiglia agli utenti cosa vedere e si occupa di predisporre lo streaming. È pensata per dialogare con gli altri dispositivi connessi con l’integrazione con Cloud Drive e pensa ai più piccoli, e ai loro genitori, con un’interfaccia ad hoc che limita l’accesso a materiale consono. (Corriere della Sera)
Cosa ne pensi? Di' la tua!