Navigare, inviare email, guardare video online, comporta un consumo di energia elettrica, la cui produzione genera emissioni di CO2. Il web inquina l'ambiente consumando, notevoli quantità di energia elettrica: in questo modo contribuisce indirettamente alle emissioni di CO2 e dei gas ad effetto serra, responsabili del cambiamento climatico. È stato calcolato che la cosiddetta Information and Communication Technology globale (internet, video, voce e altri servizi cloud) ogni anno produca più di 830 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Si tratta di circa il 2% delle emissioni globali di Co2. Le proiezioni dicono, inoltre, che la quota è destinata a raddoppiare entro il 2020.
www.co2web.it è un portale, realizzato da Rete Clima, finalizzato a promuovere sia informazione e sensibilizzazione verso gli impatti ambientali generati dal nostro utilizzo quotidiano della rete sia azioni di riduzione e di compensazione forestale nazionale delle emissioni del web. Rete Clima è un ente no-profit che propone azioni concrete in campo ambientale per la promozione della sostenibilità e il contrasto al cambiamento climatico: in particolare attraverso specifiche attività nel campo della valutazione e gestione delle emissioni di Co2eq collegate ai consumi e alle produzioni di aziende e pubbliche amministrazioni, al fine di diminuirne l'impronta climatica.
Ecco il decalogo per risparmiare sull'inquinamento da web: 01 ricorda di non lasciare inutilmente accesi (specie durante la notte) router e/o periferiche non in uso: così facendo, in un anno potresti risparmiare diversi kg di emissioni di CO2 ma anche qualche decina di euro di energia elettrica!; 02 per le tue ricerche web utilizza il motore di ricerca Ecosia; 03 quando non lavori spegni completamente Computer e periferiche; 04 scegli dispositivi a basso consumo: consulta la guida di Greenpeace Guide to greener electronics; 05 se usi un computer portatile, acquista un alimentatore a risparmio energetico; 06 per illuminare la tua postazione preferisci una lampada a risparmio energetico; 07 evita la stampa dei tuoi file di testo; 08 quando la stampa è inevitabile cerca di attivare la modalità "economica" e stampa fronte / retro; 09 non usare il web per acquistare prodotti alimentari, ma vai al mercato degli agricoltori locali più vicino a te (almeno sarai sicuro di poter acquistare prodotti a km 0 e biologici); 10 usa il web per trovare portali che ti aiutino nell'acquisire consapevolezza sulle problematiche ambientali e sulle modalità per la riduzione degli impatti ambientali. Visita il sito di Rete Clima®, dove potrai trovare news sulla sostenibilità e sul cambiamento climatico oltre a poter quantificare e compensare le emissioni legate alle tue attività ed al tuo stile di vita. (Caserta News)
Cosa ne pensi? Di' la tua!