Lo smartphone con l’antifurto? Sarà presto legge in California, grazie a un provvedimento introdotto dal senatore statale, Mark Leno, e dal procuratore distrettuale di San Francisco, George Gascon, che prevede l’obbligatorietà di vendere i telefoni intelligenti dotati subito di un dispositivo che ne rende impossibile l’uso in caso vengano rubati. “Kill-switch”, questo il nome della tecnologia anti-ladro, dovrà essere obbligatoriamente incorporato nei dispositivi, come quelli prodotti da Apple o Samsung, e consentirà di disabilitare il telefono in caso venga sottratto indebitamente al proprietario.
Il provvedimento che era stato inizialmente osteggiato e bocciato dai senatori, in una discussione del 24 aprile, per poi ottenere il disco verde proprio ieri. Ora deve essere passato al vaglio dell’Assemblea statale prima di ottenere il via libera definitivo del governatore della California, Jerry Brown. Si tratta di una norma di “emergenza” voluta proprio per rispondere al crescente numero di furti di smartphone che avvengono negli Stati Uniti. Ad una persona su dieci, negli Usa, è stato rubato il proprio telefono intelligente, mentre nel 2013, 3,1 milioni di americani sono stati vittime di furto, ovvero quasi il doppio del 2012, secondo i dati di Consumer Report. In caso di approvazione, il provvedimento sarà esecutivo per gli smartphone prodotti dopo il 1 luglio 2015, ma non quelli precedenti, né i tablet o altri dispositivi mobili.
Si tratta di una importante vittoria per le autorità del Golden State, uno degli Stati dove la piaga dei furti di strumenti tecnologici di uso comune è più elevata. A livello federale un simile provvedimento, lo “Smartphone Theft Prevenction Act”, è stato presentato in Congresso lo scorso febbraio, ma è ancora impantanato nella discussione in corso nella commissione competente. Apple e Microsoft si erano dapprima opposte alla proposta per poi tornare sui loro passi proprio nei giorni scorsi, e sembra che questo loro ripensamento possa aver in qualche modo agevolato il via libera del Senato californiano. (La Stampa)
Cosa ne pensi? Di' la tua!