Italia
Grazie alla denucia dell'associazione a tutela dei consumatori sono stati sequestratii 25 kg di alimenti scaduti
Venticinque chili di alimenti scaduti nell'hotel che ospiterà l'Italia durante i Mondiali in Brasile. Il cibo è stato ritrovato dopo un'ispezione nel complesso alberghiero di Portobello, nel villaggio costiero di Mangaratiba, a 100 chilometri da Rio de Janeiro. L'ispezione è stata effettuata dopo la segnalazione di un'associazione a tutela dei consumatori. La Procon ha organizzato una campagna di controlli per vigilare sulle strutture che trarranno vantaggio dal Mundial. Nelle dispense dell'albergo Portobello sono stati trovati 25 chili di pasta, gamberi, salmone e burro scaduti; e altri 24 chili di prodotti, come insaccati e salse, sui quali non era indicata la scadenza. "E' inammissibile che un hotel come Portobello - uno dei grandi alberghi dello Stato di Rio, nel quale soggiornerà una squadra internazionale - presenti alimenti scaduti" ha denunciato il direttore inchieste del Procon di Rio de Janeiro, Fabio Domingos. Il Procon ha anche visitato l'hotel Royal Tulip, dove sara' alloggiata la nazionale inglese, a Rio de Janeiro, e lì sono stati trovati due chili di alimenti scaduti, come burro, prosciutto di Parma e salmone. Invece ha superato senza problemi i controlli il Caesar Park, dove sarà ospitata la nazionale olandese. Gli alberghi trovati inadempienti hanno adesso quindici giorni di tempo per presentare un giustificazione e non è escluso che l'organo di difesa dei consumatori imponga loro una multa (Rai)
Inghilterra
Londra, 27 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Dopo il cibo avariato ritrovato nella sede del ritiro dell'Italia, spuntano alimenti scaduti anche nel quartier generale che l'Inghilterra utilizzerà durante gli imminenti Mondiali di Brasile 2014. In totale, 13 tra hotel, ristoranti e negozi sono stati ispezionati su iniziativa di un'associazione per la tutela dei consumatori. I controlli hanno portato al sequestro di 218 kg di cibo avariato. Nel resort di Mangaratiba, dove alloggerà l'Italia, sono stati individuati circa 50 kg di alimenti non conservati nel modo corretto.
Nella lista nera, pasta, salmone, carne e salse. Al Royal Tulip Hotel, che si prepara ad accogliere l'Inghilterra, sono spuntate confezioni di prosciutto e di salmone già scadute. "Lo chef della Nazionale ha visitato ripetutamente il Royal Tulip Hotel ed è soddisfatto per la pulizia delle strutture. Supervisionerà con attenzione la corretta conservazione del cibo per i giocatori", ha detto un portavoce della Football Association, la federcalcio inglese.