Viaggiare, che stress! Se le vacanze sono l’occasione per lasciarsi alle spalle i problemi e rilassarsi, l’ultimo sforzo per arrivare alle mete prescelte è sfiancante per molti. Ma il futuro potrebbe riservare piacevoli sorprese, che Skyscanner, sito globale di ricerca viaggi online, anticipa in un rapporto sul futuro dei viaggi, pubblicato in collaborazione con l’azienda inglese di ricerca The Future Laboratory. Secondo lo studio, entro il 2024 gli aeroporti saranno trasformati in spazi belli e intelligenti, in grado di fornire ai passeggeri sensazioni di benessere; le compagnie aeree diventeranno centri informatici dove i viaggiatori potranno ricreare dei veri e propri paradisi per soddisfare le loro esigenze di lavoro o di piacere.
L’aeroporto del futuro sarà completamente automatizzato e permetterà ai passeggeri di assumere il controllo completo del loro viaggio, eliminando le code ai banchi check-in perchè i bagagli si potranno caricare da Starbucks con la stessa facilità con cui si beve un caffè e lo smartphone potrà monitorare i tempi di attesa ai controlli di sicurezza, scegliendo il percorso migliore per raggiungere i gate d’imbarco.
Con la nascita dell’«Internet delle cose» sempre più prodotti saranno collegati a Internet e tra di loro, consentendo ai dispositivi di parlarsi. Ad esempio, le etichette digitali preimpostate per il bagaglio e le valigie avranno tutte i dettagli del volo e le informazioni sulla destinazione, permettendo ai viaggiatori di monitorare i loro bagagli durante il viaggio. Questi sistemi insieme alle schede di dati biometrici (che sostituiranno i passaporti) permetteranno ai viaggiatori di sperimentare un percorso in aeroporto molto più efficiente, piacevole e veloce.
Una volta passati attraverso i controlli di sicurezza, Skyscanner prevede che le sale d’attesa diventeranno il vero e proprio inizio delle nostre vacanze con bellissimi spazi che gioveranno sul nostro umore e saranno pieni di distrazioni: dalle gallerie d’arte ai giardini, dal cinema 3D alle sale yoga. Una recente indagine condotta da Skyscanner ha rilevato che al 43% dei passeggeri piacerebbe vedere un parco all’aperto o una spiaggia come parte della loro esperienza aeroportuale.
Questo desiderio di avere spazi aperti più ampi, influenzerà (e sta già influenzando) la progettazione di nuove e stimolanti «Aeroville» che diventeranno il ‘modello’ di aeroporto entro il 2024. Gli aeroporti del futuro saranno a tutti gli effetti degli hub-benessere con pareti e pavimenti interattivi, e trasformeranno completamente l’esperienza dello shopping e della ristorazione. La nuova tecnologia aptica permetterà ai passeggeri di sentire l’odore e vedere i prodotti che vogliono acquistare comodamente dalla piscina situata sul tetto dell’aeroporto. La tecnologia ‘Phygital’ – tecniche fisiche e digitali di vendita al dettaglio – consentirà ai viaggiatori di ordinare qualsiasi tipo merce con un gesto di una mano o con un semplice comando verbale.
Insieme al personale olografico dell’aeroporto, il rapporto prevede che i sistemi di ologrammi in stile Skype saranno disponibili anche a bordo, permettendo ai passeggeri di tenere conversazioni 3D con amici e familiari durante il volo. Particolari dispositivi (sonic distrupters) saranno incorporati nei sedili dei passeggeri per evitare che altri viaggiatori ascoltino le conversazioni, inoltre guanti tattili permetteranno di stringere la mano a un collega di lavoro a distanza, sentendo la pressione del contatto della mano così come avviene. Le poltrone ergonomiche offriranno ai viaggiatori diversi livelli di comfort basati sulle preferenze individuali (pre-caricate con pellicole multimediali personalizzate, musica e dati) e diventeranno una combinazione di un vero e proprio salotto e di un ufficio virtuale. (La Stampa)
Cosa ne pensi? Di' la tua!