La teoria complottistica delle scie chimiche è stata
PIU' e
PIU' volte
smentita in numerosi modi, tra i quali
esperimenti e
calcoli matematici su come "Teoricamente" quanta sostanza servirebbe per irrorare un luogo, e guardacaso tutti i numeri sballavano fin troppo (anche in termini di costi da sostenere).
Ecco i "calcoli" se si volesse irrorare, ad esempio, l'abruzzo:
http://italiaxlascienza.it/main/2014/04/due-conti-stracchineschi/Se poi vuoi veramente INFORMARTI, MA PER BENE, eccoti un bel blog con ogni curiosità che ti può passare per la testa:
http://sciechimicheinfo.blogspot.it/(A sinistra trovi anche 10 domande veloci che fanno capire perché sia una BUFALA)
Se poi mi venite a dire "ma l'informazione è manipolata! ci naskondono la verita!1" beh, vi dico che è un assurdità bella e buona. Se l'informazione è manipolata chi mi dice che le tue fonti siano vere, in base a quale criterio potremmo distinguere i fatti dalle menzogne? In una società democratica bisogna fare affidamento su due cose: la prima è il coraggio di fidarsi dei canali di informazione ufficiali, la seconda è sviluppare un senso critico che permetta la libera scelta di una posizione rispetto ad un'altra. Dire che "l'informazione è manipolata" è assurdo perché introduce un assoluto in una discussione che dovrebbe basarsi sul relativismo. Sarebbe un pò come affermare o negare l'esistenza di una divinità. Io adesso potrei affermare che il mondo è governato da uno gnomo verde ma nessuno ne parla perchè ogni prova è insabbiata e tutti i canali di informazione corrotti. Nessuno avrebbe il potere di contraddirmi ed io potrei costruire un intero mondo in funzione del mio gnomo verde. L'ampio sottobosco di fenomeni di disinformazione (primo tra tutti l'animalismo estremista) con cui abbiamo a che fare spesso ricorre a questo assurdo (sebbene le forme e i modi possano variare). Perché facendo così non vi accorgete che indebolite le vostre posizioni, affermando implicitamente la vostra incapacità di provare quanto affermate.