A causare l’incidente (sulla linea Arbatsko-Pokrovka) sarebbe stato un calo di tensione. Aperta un’inchiesta. Esclusa l’ipotesi terroristica.
Un treno della metropolitana di Mosca e’ deragliato questa mattina per un calo di tensione sulla linea Arbatsko-Pokrovka.
Secondo fonti mediche sarebbero sedici i morti, tra cui il macchinista, e più di centoquaranta i feriti. Il sindaco, Serghei Sobianin, si è recato sul luogo della tragedia. Il treno, che viaggiava lungo la linea Arbatsko-Pokrovka nell’ora di punta, ha deragliato nel tunnel tra le stazioni di Slavyansky Boulvard e Park Pobedi. Sul posto tre elicotteri, una ventina di ambulanze e numerosi soccorritori, anche per assistere ed evacuare passeggeri rimasti intrappolati nei vagoni nel tunnel. Secondo una prima versione il deragliamento è stato dovuto a un calo di tensione. Altri parlano di una brusca frenata dovuta a un ostacolo, con cui il treno non sarebbe riuscito a evitare l’impatto. Nel frattempo il Comitato investigativo russo ha aperto un’inchiesta penale sull’incidente per «violazione dei regolamenti sulla sicurezza dei trasporti». L’ipotesi terroristica è stata esclusa da Maxim Liksutov, capo del dipartimento trasporti di Mosca.
Fonte: LaStampa