Il nuovo patron rossoblù apre la caccia al fuoriclasse rossonero. Il Milan punta Lazzari, in alternativa Constant. La Juve di Delneri vuole una punta: Osvaldo o Klose, il Napoli cerca Sissoko. Almeida e Coates per la Lazio, idea Canales per la Samp.
MILANO, 24 dicembre 2010 - Natale, tempo di acquisti. Anche per la squadre di serie A, col mercato di gennaio alle porte. Ecco il punto squadra per squadra in vista del prossimo mercato invernale.
BARI — Definito l’acquisto di Glik (Palermo), il Bari aspetta di capire le evoluzioni su Danilo, per il quale per ora il Palmeiras non accetta il prestito con diritto di riscatto ma pretende più di 3 milioni subito. In attacco, in attesa di Okaka dalla Roma, si lavora su piste Paolucci e Maccarone, mentre il Palermo è interessato ad Andrea Masiello.
BOLOGNA — Anche il nuovo Bologna di Zanetti è pronto a rafforzarsi. Piace Okaka (Roma), ma ci potrebbero essere sogni molto più suggestivi. Come Ronaldinho. Fantasie più che ipotesi concrete e reali. Ma un progetto vero sul mercato è ancora tutto da pianificare. Intanto Zanetti ha confermato che i big non partiranno, ed è già un passo avanti. Cosa serve? Un attaccante, innanzitutto: Di Vaio è un fenomeno, ma troppo solo.
BRESCIA — Tantissimi nomi, non ultimo quello di Bentivoglio. Sotto controllo pure la situazione di Liverani, la Samp offre Sammarco, mentre non dovrebbe muoversi Caracciolo (almeno a gennaio). Per il resto il d.s. Gianluca Nani potrebbe pescare a sorpresa all’estero e regalare qualche giovane di prospettiva. Diamanti piace a tante, ma per giugno..
CAGLIARI — Il Milan spinge per Lazzari e offre tutto il cartellino di Astori, ma Cellino per il momento resiste e prende tempo. Bentivoglio è un obiettivo, ma il Chievo chiede un conguaglio economico importante. Circola il nome di Kasami, che però il Palermo preferisce destinare in Serie B (andrà al Padova).
CATANIA — L’a.d. Lo Monaco sta cercando di pescare ancora in Sudamerica, dove può tornare Barrientos. Piace sempre Mariano Pavone, ma il mercato rossoazzurro ruota attorno alla (eventuale) cessione di Maxi Lopez. Se parte lui, bisogna inevitabilmente cercare un attaccante titolare. Probabile che parta anche uno tra Antenucci e Morimoto.
CESENA — Sempre sulle tracce di un centrale. Perde quota Mandelli (il Chievo proponeva uno scambio con Bentivoglio), stabile il borsino di Terlizzi, spuntano due idee suggestive: Legrottaglie o Stendardo. Intanto, si aspetta il sì di Lanzafame (c’è l’ok di Juve e Palermo all’operazione) dopo Natale. Presto sarà avviata una trattativa in Finlandia con il Turku per Roope Riski, mentre il fratello Riku, seguito a lungo, è andato al Metalist. Entro fine gennaio sarà riscattato tutto il cartellino di Nagatomo per un milione.
CHIEVO — Parolo è il vero obiettivo del Chievo, qualora si dovesse privare di Constant a gennaio. Il centrocampista è a metà col Cesena che valuta la metà più di 2 milioni: i veneti, con la cessione di Constant, potrebbe incassare fondi immediati per dare l’assalto a Parolo e riportarlo a Verona già da subito. Prosegue la caccia all’attaccante in Europa e in Sudamerica. Capitolo cessioni: partirà Bentivoglio, che piace a Cagliari e Brescia.
FIORENTINA — I viola si sono assicurati il gioiello del Vicenza Amidu Salifu, centrocampista del ’92, per 2,5 milioni. E’ un bel colpo in prospettiva, un’operazione onerosa, condotta dal manager del giocatore, Briaschi, ma che rappresenta un investimento per il futuro. Rispunta il nome di Henrique del Cruzeiro. In uscita, invece, occhio a Gilardino (Juve?) e Mutu (paesi arabi? Stati Uniti?).
GENOA — Ancora in stand by l’affare Paloschi-Antonelli. Il Genoa prima deve cedere Ranocchia all’Inter e poi potrà ufficializzare il doppio acquisto dal Parma (a cui saranno girati Palladino e Modesto). Preziosi intanto si è messo sulle tracce di Constant del Chievo che piace pure al Milan. A centrocampo obiettivo caldi sono Biagianti (Catania) e Kucka (Sparta Praga), per il quale si parla di un’operazione congiunta con il Palermo. In uscita l’operazione che porterebbe Criscito allo Zenit si è un po’ rallentata.
INTER — Con Leonardo sono cambiate le strategie in casa Inter. Il primo della lista resta, a prescindere, Ranocchia: con il Genoa c’è da limare una differenza di 2,5 milioni, oltre a ragionare sulle contropartite per le quali c’è ancora incertezza. Per Destro sarà formalizzata la comproprietà, gli altri nomi che circolano sono Obi e Natalino. Attenzione, poi, a Sanchez: il giocatore piace un sacco ai nerazzurri, ma l’Udinese spara altissimo: 25 milioni, troppi forse per gennaio. Ma con qualche contropartita si potrebbe provare a imbastire una trattativa già subito. Piace Montolivo, ma per giugno, si sta definendo per il baby olandese Castaignos. Altre suggestioni? Kakà in prestito dal Real Madrid potrebbe essere un’aggiunta a 5 stelle e un discreto sgarbo al Milan. Ma è tutto da vedere.
JUVENTUS — Mercato legato alle cessioni. L’idea è di fare cassa (con Sissoko e Amauri, soprattutto) e poi mettere i soldi veri sul piatto a giugno: Gilardino, Pazzini, Dzeko, in ordine di fattibilità dell’operazione. Ma a gennaio qualcosa si farà: un puntello per l’attacco (l’ultima idea è l’ex viola Osvaldo, che sta facendo benone in Spagna, altrimenti uno esperto, tipo Klose), un centrocampista se parte Sissoko, e un difensore duttile (Manfredini).
LAZIO — Serve una torre di esperienza per l’attacco. Due le piste, parallele e suggestive: Almeida e Klose. Per il primo c’è l’assalto in settimana, per il secondo è pronta l’offerta (triennale). L’altra esigenza è un rincalzo a sinistra: Ziegler si allontana, spunta l’idea Contento (italiano di Germania), si può prendere a zero il brasiliano (ex Lione, passaporto portoghese) Fabio Santos. In mezzo piace Coates, gigantesco (1.97) centrale del Nacional Montevideo.
LECCE — Alla ricerca di un centrale esperto ed economico. Piacciono Paci e Dellafiore del Parma (ma costano, e ne va via solo uno), riprende corpo la pista Santacroce (in prestito), non dispiace Terlizzi che a Catania non gioca. Ma il più probabile di tutti è Tomovic: con il Genoa ci sono buoni rapporti, se ne è parlato e se ne riparlerà.
MILAN — Cassano c’è, ma Galliani potrebbe strafare e regalare ad Allegri un tassello di qualità per il centrocampo: in pole c’è Lazzari, pupillo del tecnico, per il quale i rossoneri sono disposti a dare ai rossoblù l’altra metà di Astori. Altrimenti piace Constant, rivelazione del Chievo, visionato di recente da Braida. In uscita Ronaldinho ha già l’accordo con il Gremio, se lo trova anche con il Milan ringrazia e se ne va.
NAPOLI — Fernandez arriva a giugno, Mazzarri vuole un difensore sinistro per la sua linea a tre: Zapata (Udinese) piace ma è caro, più vecchie ma sempre percorribili le piste che portano a Britos, Papastathopoulos e Ogbonna. Il fiore all’occhiello dell’inverno del ds Bigon però potrebbe essere un centrocampista di spessore: il sogno nel cassetto è Sissoko (Juve), e c’è anche un ritorno di fiamma per Yacob, guerriero del Racing. Costa 7 milioni, non tantissimo…
PALERMO — Zamparini ha già fatto tanto: due sloveni (Andjelkovic e Kurtic), Milanovic per la Primavera, il contratto di Pastore allungato fino al 2015. Ora si cerca un vice Bacinovic, e si lavora alle uscite: Liverani piace al Brescia, Maccarone lo vogliono tutti ma per ora in prestito non si muove. Interessante il discorso intavolato con il Bari: soldi più Big Mac subito in cambio di Andrea Masiello, che resterebbe in puglia fino a fine campionato.
PARMA — Appena si sblocca l’affare Ranocchia, Paloschi e Antonelli vanno al Genoa in cambio di Palladino e Modesto. Un affare che apre prospettive nuove, e rende necessario l’arrivo di una punta centrale: in pole c’è sempre Floro Flores ma non è un affare semplice.
ROMA — Una lista d’uscita lunga che potrebbe consentire l’arrivo di qualche rinforzo. Adriano dovrebbe restare ma in Brasile lo danno già al Corinthians, Julio Baptista piace al Malaga, scalpita anche Rosi che gradirebbe spazio, per Cicinho e Doni si attendono nuove. In entrata il nome buono è sempre Behrami, ma piace a tante.
SAMPDORIA — Si cerca uno che faccia le veci di Cassano: raffreddata la pista Rosina, piace Maccarone ma c’è concorrenza, circola la voce Canales, che non trova spazio nel Real di Mourinho. In uscita, Rossini torna (in prestito) al Sassuolo, Ziegler è a scadenza e ha tante pretendenti.
UDINESE — Un attaccante dovrebbe partire: difficilissimo sia Sanchez (si tratta con l’Inter, ma per gennaio è ardua), più facile che sia uno tra Denis, Corradi e Floro Flores. In entrata piacciono Acerbi (Reggina, ma c’è anche la Samp) e Beric (Maribor), dal Granada può arrivare il trequartista Benitez.
MILANO, 24 dicembre 2010 - Natale, tempo di acquisti. Anche per la squadre di serie A, col mercato di gennaio alle porte. Ecco il punto squadra per squadra in vista del prossimo mercato invernale.
BARI — Definito l’acquisto di Glik (Palermo), il Bari aspetta di capire le evoluzioni su Danilo, per il quale per ora il Palmeiras non accetta il prestito con diritto di riscatto ma pretende più di 3 milioni subito. In attacco, in attesa di Okaka dalla Roma, si lavora su piste Paolucci e Maccarone, mentre il Palermo è interessato ad Andrea Masiello.
BOLOGNA — Anche il nuovo Bologna di Zanetti è pronto a rafforzarsi. Piace Okaka (Roma), ma ci potrebbero essere sogni molto più suggestivi. Come Ronaldinho. Fantasie più che ipotesi concrete e reali. Ma un progetto vero sul mercato è ancora tutto da pianificare. Intanto Zanetti ha confermato che i big non partiranno, ed è già un passo avanti. Cosa serve? Un attaccante, innanzitutto: Di Vaio è un fenomeno, ma troppo solo.
BRESCIA — Tantissimi nomi, non ultimo quello di Bentivoglio. Sotto controllo pure la situazione di Liverani, la Samp offre Sammarco, mentre non dovrebbe muoversi Caracciolo (almeno a gennaio). Per il resto il d.s. Gianluca Nani potrebbe pescare a sorpresa all’estero e regalare qualche giovane di prospettiva. Diamanti piace a tante, ma per giugno..
CAGLIARI — Il Milan spinge per Lazzari e offre tutto il cartellino di Astori, ma Cellino per il momento resiste e prende tempo. Bentivoglio è un obiettivo, ma il Chievo chiede un conguaglio economico importante. Circola il nome di Kasami, che però il Palermo preferisce destinare in Serie B (andrà al Padova).
CATANIA — L’a.d. Lo Monaco sta cercando di pescare ancora in Sudamerica, dove può tornare Barrientos. Piace sempre Mariano Pavone, ma il mercato rossoazzurro ruota attorno alla (eventuale) cessione di Maxi Lopez. Se parte lui, bisogna inevitabilmente cercare un attaccante titolare. Probabile che parta anche uno tra Antenucci e Morimoto.
CESENA — Sempre sulle tracce di un centrale. Perde quota Mandelli (il Chievo proponeva uno scambio con Bentivoglio), stabile il borsino di Terlizzi, spuntano due idee suggestive: Legrottaglie o Stendardo. Intanto, si aspetta il sì di Lanzafame (c’è l’ok di Juve e Palermo all’operazione) dopo Natale. Presto sarà avviata una trattativa in Finlandia con il Turku per Roope Riski, mentre il fratello Riku, seguito a lungo, è andato al Metalist. Entro fine gennaio sarà riscattato tutto il cartellino di Nagatomo per un milione.
CHIEVO — Parolo è il vero obiettivo del Chievo, qualora si dovesse privare di Constant a gennaio. Il centrocampista è a metà col Cesena che valuta la metà più di 2 milioni: i veneti, con la cessione di Constant, potrebbe incassare fondi immediati per dare l’assalto a Parolo e riportarlo a Verona già da subito. Prosegue la caccia all’attaccante in Europa e in Sudamerica. Capitolo cessioni: partirà Bentivoglio, che piace a Cagliari e Brescia.
FIORENTINA — I viola si sono assicurati il gioiello del Vicenza Amidu Salifu, centrocampista del ’92, per 2,5 milioni. E’ un bel colpo in prospettiva, un’operazione onerosa, condotta dal manager del giocatore, Briaschi, ma che rappresenta un investimento per il futuro. Rispunta il nome di Henrique del Cruzeiro. In uscita, invece, occhio a Gilardino (Juve?) e Mutu (paesi arabi? Stati Uniti?).
GENOA — Ancora in stand by l’affare Paloschi-Antonelli. Il Genoa prima deve cedere Ranocchia all’Inter e poi potrà ufficializzare il doppio acquisto dal Parma (a cui saranno girati Palladino e Modesto). Preziosi intanto si è messo sulle tracce di Constant del Chievo che piace pure al Milan. A centrocampo obiettivo caldi sono Biagianti (Catania) e Kucka (Sparta Praga), per il quale si parla di un’operazione congiunta con il Palermo. In uscita l’operazione che porterebbe Criscito allo Zenit si è un po’ rallentata.
INTER — Con Leonardo sono cambiate le strategie in casa Inter. Il primo della lista resta, a prescindere, Ranocchia: con il Genoa c’è da limare una differenza di 2,5 milioni, oltre a ragionare sulle contropartite per le quali c’è ancora incertezza. Per Destro sarà formalizzata la comproprietà, gli altri nomi che circolano sono Obi e Natalino. Attenzione, poi, a Sanchez: il giocatore piace un sacco ai nerazzurri, ma l’Udinese spara altissimo: 25 milioni, troppi forse per gennaio. Ma con qualche contropartita si potrebbe provare a imbastire una trattativa già subito. Piace Montolivo, ma per giugno, si sta definendo per il baby olandese Castaignos. Altre suggestioni? Kakà in prestito dal Real Madrid potrebbe essere un’aggiunta a 5 stelle e un discreto sgarbo al Milan. Ma è tutto da vedere.
JUVENTUS — Mercato legato alle cessioni. L’idea è di fare cassa (con Sissoko e Amauri, soprattutto) e poi mettere i soldi veri sul piatto a giugno: Gilardino, Pazzini, Dzeko, in ordine di fattibilità dell’operazione. Ma a gennaio qualcosa si farà: un puntello per l’attacco (l’ultima idea è l’ex viola Osvaldo, che sta facendo benone in Spagna, altrimenti uno esperto, tipo Klose), un centrocampista se parte Sissoko, e un difensore duttile (Manfredini).
LAZIO — Serve una torre di esperienza per l’attacco. Due le piste, parallele e suggestive: Almeida e Klose. Per il primo c’è l’assalto in settimana, per il secondo è pronta l’offerta (triennale). L’altra esigenza è un rincalzo a sinistra: Ziegler si allontana, spunta l’idea Contento (italiano di Germania), si può prendere a zero il brasiliano (ex Lione, passaporto portoghese) Fabio Santos. In mezzo piace Coates, gigantesco (1.97) centrale del Nacional Montevideo.
LECCE — Alla ricerca di un centrale esperto ed economico. Piacciono Paci e Dellafiore del Parma (ma costano, e ne va via solo uno), riprende corpo la pista Santacroce (in prestito), non dispiace Terlizzi che a Catania non gioca. Ma il più probabile di tutti è Tomovic: con il Genoa ci sono buoni rapporti, se ne è parlato e se ne riparlerà.
MILAN — Cassano c’è, ma Galliani potrebbe strafare e regalare ad Allegri un tassello di qualità per il centrocampo: in pole c’è Lazzari, pupillo del tecnico, per il quale i rossoneri sono disposti a dare ai rossoblù l’altra metà di Astori. Altrimenti piace Constant, rivelazione del Chievo, visionato di recente da Braida. In uscita Ronaldinho ha già l’accordo con il Gremio, se lo trova anche con il Milan ringrazia e se ne va.
NAPOLI — Fernandez arriva a giugno, Mazzarri vuole un difensore sinistro per la sua linea a tre: Zapata (Udinese) piace ma è caro, più vecchie ma sempre percorribili le piste che portano a Britos, Papastathopoulos e Ogbonna. Il fiore all’occhiello dell’inverno del ds Bigon però potrebbe essere un centrocampista di spessore: il sogno nel cassetto è Sissoko (Juve), e c’è anche un ritorno di fiamma per Yacob, guerriero del Racing. Costa 7 milioni, non tantissimo…
PALERMO — Zamparini ha già fatto tanto: due sloveni (Andjelkovic e Kurtic), Milanovic per la Primavera, il contratto di Pastore allungato fino al 2015. Ora si cerca un vice Bacinovic, e si lavora alle uscite: Liverani piace al Brescia, Maccarone lo vogliono tutti ma per ora in prestito non si muove. Interessante il discorso intavolato con il Bari: soldi più Big Mac subito in cambio di Andrea Masiello, che resterebbe in puglia fino a fine campionato.
PARMA — Appena si sblocca l’affare Ranocchia, Paloschi e Antonelli vanno al Genoa in cambio di Palladino e Modesto. Un affare che apre prospettive nuove, e rende necessario l’arrivo di una punta centrale: in pole c’è sempre Floro Flores ma non è un affare semplice.
ROMA — Una lista d’uscita lunga che potrebbe consentire l’arrivo di qualche rinforzo. Adriano dovrebbe restare ma in Brasile lo danno già al Corinthians, Julio Baptista piace al Malaga, scalpita anche Rosi che gradirebbe spazio, per Cicinho e Doni si attendono nuove. In entrata il nome buono è sempre Behrami, ma piace a tante.
SAMPDORIA — Si cerca uno che faccia le veci di Cassano: raffreddata la pista Rosina, piace Maccarone ma c’è concorrenza, circola la voce Canales, che non trova spazio nel Real di Mourinho. In uscita, Rossini torna (in prestito) al Sassuolo, Ziegler è a scadenza e ha tante pretendenti.
UDINESE — Un attaccante dovrebbe partire: difficilissimo sia Sanchez (si tratta con l’Inter, ma per gennaio è ardua), più facile che sia uno tra Denis, Corradi e Floro Flores. In entrata piacciono Acerbi (Reggina, ma c’è anche la Samp) e Beric (Maribor), dal Granada può arrivare il trequartista Benitez.