Apple scende al 12%, giù anche Microsoft e BlackBerry
Android mette a segno un nuovo record. Il sistema operativo di Google per dispositivi mobili è installato sull'84,6% degli smartphone venduti nel mondo da aprile a giugno, in aumento rispetto all'80,2% del secondo trimestre 2013. La crescita di Android, secondo i dati forniti da Strategy Analytics, è a scapito di tutti gli altri concorrenti: Apple con l'iPhone passa dal 13,4 all'11,9, Windows Phone di Microsoft dal 3,8 al 2,7% e BlackBerry dal 2,4 allo 0,6%.
In termini assoluti, gli smartphone Android venduti nel trimestre sono stati 249,6 milioni sui 295,2 milioni di vendite complessive del settore. Un anno fa la cifra era di 186,8 milioni. Gli iPhone sono saliti da 31,2 a 35,2 milioni, mentre i dispositivi con Windows sono scesi da 8,9 a 8 milioni. Caduta più marcata per BlackBerry, da 5,7 a 1,9 milioni.
Secondo gli analisti quella di Android sembra configurarsi sempre più come ''una corsa con un solo cavallo'', in modo analogo a quanto accaduto nel mondo dei computer con Windows di Microsoft. Per il direttore esecutivo di Strategy Analytics, Neil Mawston, ''l'ingresso di Apple nel mercato dei 'phablet' grazie all'iPhone con schermi più grandi, e l'espansione di Firefox nel mercato degli smartphone ultra-economici - due eventi attesi entro l'anno - rappresentano l'unica grande minaccia alla crescita progressiva di Android''.
Android mette a segno un nuovo record. Il sistema operativo di Google per dispositivi mobili è installato sull'84,6% degli smartphone venduti nel mondo da aprile a giugno, in aumento rispetto all'80,2% del secondo trimestre 2013. La crescita di Android, secondo i dati forniti da Strategy Analytics, è a scapito di tutti gli altri concorrenti: Apple con l'iPhone passa dal 13,4 all'11,9, Windows Phone di Microsoft dal 3,8 al 2,7% e BlackBerry dal 2,4 allo 0,6%.
In termini assoluti, gli smartphone Android venduti nel trimestre sono stati 249,6 milioni sui 295,2 milioni di vendite complessive del settore. Un anno fa la cifra era di 186,8 milioni. Gli iPhone sono saliti da 31,2 a 35,2 milioni, mentre i dispositivi con Windows sono scesi da 8,9 a 8 milioni. Caduta più marcata per BlackBerry, da 5,7 a 1,9 milioni.
Secondo gli analisti quella di Android sembra configurarsi sempre più come ''una corsa con un solo cavallo'', in modo analogo a quanto accaduto nel mondo dei computer con Windows di Microsoft. Per il direttore esecutivo di Strategy Analytics, Neil Mawston, ''l'ingresso di Apple nel mercato dei 'phablet' grazie all'iPhone con schermi più grandi, e l'espansione di Firefox nel mercato degli smartphone ultra-economici - due eventi attesi entro l'anno - rappresentano l'unica grande minaccia alla crescita progressiva di Android''.