Apple sta preparando la produzione del suo iPad più grande dal 2010: una versione con schermo da 12,9 pollici. Persone vicine ai piani della compagnia di Cupertino avrebbero infatti dichiarato che la società vuole spingere la tavoletta, seconda per introiti dopo iPhone nelle trimestrali, per rinnovare la gamma, che sta faticando a crescere da sei mesi a questa parte.
L'indiscrezione è stata riportata da Bloomberg, che ha scritto di aver ricevuto la soffiata da "persone a conoscenza della questione". La testata ha inoltre riportato che Apple ha programmato di iniziare la produzione della nuova versione durante "il primo trimestre del prossimo anno". Questa finestra temporale implicherebbe una commercializzazione primaverile, probabilmente in tempo per la Worldwide Developers Conference 2015. Sembrerebbe, inoltre, che l'azienda californiana sia in contatto già da tempo con diversi fornitori proprio al fine di realizzare "dispositivi touch con schermo più grande", almeno secondo queste fonti. I fornitori hanno iniziato recentemente la produzione di una nuova versione da 9,7 pollici dell'iPad, probabilmente chiamata iPad Air 2, e la terza generazione di iPad Mini. Entrambi i dispositivi sono attesi entro la fine dell'anno, probabilmente dopo una presentazione a ottobre. Il 9 settembre, invece, Apple dovrebbe annunciare ufficialmente iPhone 6, almeno uno dei due modelli in produzione. Ci sono ancora dubbi, infatti, che la versione da 5,5 pollici possa riuscire a essere prodotta per la commercializzazione settembrina. Alcuni analisti, quindi, hanno pronosticato che l'azienda sia stata costretta a posticipare di qualche mese il lancio dello smartphone con schermo maggiore.
Apple deve fronteggiare un declino delle vendite dei suoi iPad. Come ha evidenziato l'ultimo reseconto trimestrale, i tablet venduti da aprile a giugno 2014 sono stati il 19% in meno rispetto al primo trimestre (gennaio - marzo) e il 9% in meno rispetto allo stesso periodo del 2013. La principale causa di questo difetto commerciale è da ricercare sia nella mancanza di novità nel catalogo della stessa Apple dall'uscita di iPad Air e iPad Mini Retina che nella preferenza di molti consumatori di acquistare un "phablet", ossia uno smartphone di dimensioni generose, di cui la linea Galaxy Note di Samsung è la più popolare. (IBTimes)
Cosa ne pensi? Di' la tua!
Cosa ne pensi? Di' la tua!