Un traghetto della Norman Atlantic partito da Igoumenitsa e diretto ad Ancona è in fiamme dopo un incendio che si è sviluppato a partire dai garage. Secondo le prime informazione dei vigili del fuoco che stanno raggiungendo il traghetto con diverse squadre, sarebbero state calate le scialuppe e centinaia di persone sarebbero in mare.
“Le condizioni del mare non sono buone, si lavora con difficoltà, speriamo che tutto vada bene”, ha detto alla stazione televisiva privata il ministro greco della Difesa, Nikos Dendias, che segue i soccorsi. Il ministro della Marina Mercantile, Miltiadis Varvitsiotis, ha detto che “le autorità greche sono in contatto con quelle italiane in quanto la nave si trova a 22 miglia nautiche dalle coste italiane”. Il comandante del traghetto della Norman Atlantic ha lanciato l'abbandono nave dopo l'incendio scoppiato nei garage. Circa 150 delle 466 persone che si trovano a bordo tra passeggeri ed equipaggio, sono già riuscite ad abbandonare la nave e si trovano a bordo delle scialuppe di salvataggio. Il resto si è invece rifugiato ai piani alti del traghetto in quanto un blackout elettrico starebbe impedendo la possibilità di calare le altre scialuppe. L'incidente è avvenuto a circa 22 chilometri da Valona (Albania).
Il maltempo sta rendendo estremamente difficili il salvataggio delle persone a bordo del traghetto italiano che ha preso fuoco all'alba al largo delle coste della Grecia: i soccorritori devono affrontare venti forti e mari agitati, ma anche il fuoco a bordo. Non risultano al momento vittime. Il Norman Atlantic e' salpato con quasi 500 persone tra passeggeri ed equipaggio oltre a piu' di 200 veicoli. Le condizioni clmatiche sono estretamente avverse, con venti che raggiungono forza 8 sulla scala di Beaufort, pioggia e grandine: per questo, secondo i media greci, solo 35 persone delle circa 160 che sono state trasferite sulle lance di salvataggio hanno potuto essere tratte in salvo sulle barche che partecipano ai soccorsi. «I passeggeri rimasti a bordo del traghetto sostengono, nelle telefonate ai media greci, che le condizioni sono «terribili» dopo che le fiamme si sono impossessate di due terzi dell'imbarcazione (il che contraddice con le informazioni che parlano di incendio sotto controllo). «Stiamo bruciando e affondando, nessuno può salvarci», ha dichiarato allarmato Nikos Papatheodosiou, al telefono con la tv greca. «Per favore, aiutateci, non lasciateci qui». Le fredde temperature invernali renderebbero anche la sopravvivenza in mare molto difficili a meno che il salvataggio non avvenisse rapidamente. I passeggeri rimasti a bordo sono in attesa sul ponte superiore della nave in modo da rimanere lontani il piu' possibile dalle fiamme. “Le nostre scarpe avevano iniziato a fondersi mentre eravamo nella zona della reception”: lo ha raccontato alla tv greca Mega uno dei passeggeri della Norman Atlantic tratti in salvo. L'incendio nel garage, dove c'erano circa 195 vetture, secondo la tv, ha provocato un fortissimo calore su tutta la nave. (Il Sole 24 Ore)
Cosa ne pensi? Di' la tua!