Un pomeriggio di ordinaria follia. Non può definirsi altrimenti quanto si è consumato ieri nella scuola media Zanchi di Este, dove un gruppetto di 8 adolescenti ha letteralmente devastato i locali dell’istituto scolastico già funestato dalla bufera di vento del 13 ottobre.
La banda di ragazzi – tutti di 12 e 13 anni e provenienti da normali famiglie di Este – si è introdotta furtivamente nella struttura di via dell’Atleta e ha scatenato l’inferno nelle aule: hanno aperto i rubinetti di ogni bagno, andando ad azionare poi tutte le manichette antincendio, quindi hanno svuotato tutti e dieci gli estintori a polvere su pavimento e pareti, finendo per appiccare addirittura dei fuochi. In fiamme sono andati carte geografiche, fogli e libri.
Con una mazzetta da muratore, infine, qualcuno di loro ha distrutto gli infissi di varie aule. La presenza di alcuni volontari di un’associazione all’interno dello Zanchi ha fatto scattare l’intervento dei vigili, che hanno colto i vandali sul fatto. I ragazzi e le loro famiglie sono stati convocati dal sindaco. (Il Mattino di Padova)
Cosa ne pensi? Di' la tua!