Pace fatta dopo i contrasti per YouTube: i film di Rai Cinema sbarcano sul negozio di applicazioni di Mountain View a 2,99 euro, per il noleggio, e 5,99 per l'acquisto
Pace fatta fra Mamma Rai e Google? Quasi. A poco meno di un anno dalla rimozione dei 40mila video della Tv di Stato da YouTube, la società italiana e quella statunitense tornano a sedersi intorno allo stesso tavolo per la vendita e il noleggio dei film di Rai Cinema su Google Play. Non si tratta della presenza gratuita di materiale d’archivio sul portale di proprietà di Mountain View, che aveva portato alla rottura del maggio del 2014, ma di una stretta di mano strategica con cui la Rai propone i suoi contenuti con uno dei modelli di distribuzione a maggior potenziale del momento. Grazie a chiavette come Chromecast, anch’essa di Google, a set-top-box come la Apple Tv , con la nuova versione arrivo in giugno, e ai televisori di nuova generazione saremo sempre più portati a scegliere dagli archivi online il film o la serie tv che abbiamo voglia di guardare in quel momento.
Prezzi e titoli
Dal 25 marzo nella sezione “Collezione Rai” di Google Play si trovano le prime 180 pellicole del catalogo di Rai Cinema. Ne seguiranno altre centinaia nelle prossime settimana, con il preciso obiettivo dichiarato dal direttore generale della Rai Luigi Gubitosi di spingere le produzioni italiane e dare visibilità alle case indipendenti. Il prezzo varia da 2,99, per il noleggio, a 5,99 euro, per l’acquisto. Fino al 25 aprile saranno compresi nella forchetta anche titoli freschi, che di solito si aggirano intorno ai 10 euro, come The Wolf of Wall Street, Rush o Il capitale umano. La decisione di far pagare contenuti che sull’emittente vengono diffusi gratuitamente si deve alla già citata possibilità di sceglierli e decidere quando guardarli in piena autonomia. L’accordo non è esclusivo e nulla vieta alla Rai di proporre le stesse pellicole su Chili, TimVision, iTunes o altri negozi online. (Corriere della Sera)
Pace fatta fra Mamma Rai e Google? Quasi. A poco meno di un anno dalla rimozione dei 40mila video della Tv di Stato da YouTube, la società italiana e quella statunitense tornano a sedersi intorno allo stesso tavolo per la vendita e il noleggio dei film di Rai Cinema su Google Play. Non si tratta della presenza gratuita di materiale d’archivio sul portale di proprietà di Mountain View, che aveva portato alla rottura del maggio del 2014, ma di una stretta di mano strategica con cui la Rai propone i suoi contenuti con uno dei modelli di distribuzione a maggior potenziale del momento. Grazie a chiavette come Chromecast, anch’essa di Google, a set-top-box come la Apple Tv , con la nuova versione arrivo in giugno, e ai televisori di nuova generazione saremo sempre più portati a scegliere dagli archivi online il film o la serie tv che abbiamo voglia di guardare in quel momento.
Prezzi e titoli
Dal 25 marzo nella sezione “Collezione Rai” di Google Play si trovano le prime 180 pellicole del catalogo di Rai Cinema. Ne seguiranno altre centinaia nelle prossime settimana, con il preciso obiettivo dichiarato dal direttore generale della Rai Luigi Gubitosi di spingere le produzioni italiane e dare visibilità alle case indipendenti. Il prezzo varia da 2,99, per il noleggio, a 5,99 euro, per l’acquisto. Fino al 25 aprile saranno compresi nella forchetta anche titoli freschi, che di solito si aggirano intorno ai 10 euro, come The Wolf of Wall Street, Rush o Il capitale umano. La decisione di far pagare contenuti che sull’emittente vengono diffusi gratuitamente si deve alla già citata possibilità di sceglierli e decidere quando guardarli in piena autonomia. L’accordo non è esclusivo e nulla vieta alla Rai di proporre le stesse pellicole su Chili, TimVision, iTunes o altri negozi online. (Corriere della Sera)