A quattro anni da Habemus Papam, Nanni Moretti torna con Mia Madre, film intimo che è un tributo alla mamma scomparsa e una dolorosa preparazione al lutto.
Vincitore dell'Oscar come miglior documentario, arriva in sala Citizenfour di Laura Poitras, la prima a cui Edward Snowden ha svelato lo scandalo della NSA: la cineasta americana ricostruisce tutto, dalle prime mail criptate all'incontro nella camera d'albergo a Hong Kong agli ultimi contatti a Mosca. È ambientato nella pancia buia e minacciosa di un sottomarino il thriller dall'impianto classico Black Sea con Jude Law. Dopo Il piccolo Nicolas e i suoi genitori (2009), la prima avventura dedicata al ragazzino rrancese dei libri per bambini firmati da Goscinny-Sempé, ecco il secondo episodio Le vacanze del piccolo Nicolas. Vincitore di tre César 2015, l'opera prima francese The Fighters - Addestramento di vita è una variante della commedia romantica e militare, ambientata nello scenario suggestivo delle Landes, in Aquitania.
Dopo aver vinto il premio del pubblico alla Settimana Internazionale della Critica alla scorsa Mostra di Venezia, approda al cinema Figlio di nessuno del serbo Vuk Ršumovic, storia di un bambino cresciuto in mezzo ai lupi nella Bosnia del 1988. Il nemico – un breviario partigiano è un doc su Massimo Zamboni, storico chitarrista e fondatore di CCCP e CSI, sulla Resistenza e sul progetto musicale Post CSI. Wenn aus dem Himmel (Quando dal Cielo) è un altro doc italiano, con Daniele di Bonaventura, Paolo Fresu e il produttore della ECM Manfred Eicher alla ricerca della creazione artistica. (Panorama)
Cosa ne pensi? Di' la tua!