Il mercato non vedrà alcun televisore con il logo della mela morsicata, almeno stando a quanto rivelato dal quotidiano statunitense Wall Street Journal: la Mela, infatti, pur avendo coltivato mire per il debutto di un televisore Ultra-HD per il prossimo anno avrebbe definitivamente abbandonato l'idea oltre un anno fa.
Secondo le fonti del Journal, gli executive di Apple sarebbero giunti a tale conclusione dopo aver concordato che la compagnia avrebbe potuto fare poco per innovare in un mercato già molto competitivo come quello dei televisori. Quando Apple ha iniziato a muovere i primi passi nella realizzazione di prototipi sperimentali per l'ingresso nel mondo dei TV, ha esplorato non solamente le risoluzioni 4K, ma anche l'integrazione di sensori avanzati e videocamere che avrebbero abilitato le videochiamate "FaceTime for the television", una funzionalità già provata da altri colossi del settore come Samsung, Sony ed LG, ma che ha trovato, come altre caratteristiche a valore aggiunto una tiepida risposta da pare dei consumatori. Apple avrebbe inoltre lavorato anche su tecnologie display non convenzionali, sperimentando ad esempio l'impiego di un display trasparente e basato su laser. Questo progetto sarebbe stato cancellato per dubbi sull'efficienza energetica e per la bassa qualità di immagine.
Le attività di Apple legate al mondo dell'intrattenimento da salotto non sono però state cancellate in toto, sebbene i piani siano stati ridimensionati senibilmente e vari impiegati siano stati assegnati ad altre linee prodotto. La Mela, dunque, dovrebbe presentare una nuova versione di Apple TV con processore dalle maggiori prestazioni, un nuovo telecomando con input touch, App Store dedicato e l'integrazione con l'assistente vocale Siri. Varie indiscrezioni suggeriscono inoltre il debutto di un servizio ad abbonamento che potrebbe competere con i provider di contenuti via cavo. La nuova Apple TV sarà probabilmente presentata in occasione della WWDC di giugno. In tutto ciò Apple ha avuto modo di depositare o di acquisire vari brevetti legati a tecnologie display e di interfaccia. A seguito dell'acquisizione della compagnia israeliana PrimeSense, inoltre, la Mela è entrata in possesso di proprietà intellettuale relativa ad interfacce basate su gesture 3D, una tecnologia che potrebbe trovar posto in un prodotto futuro non troppo distante nel tempo. (Hwupgrade.it)
Cosa ne pensi? Di' la tua!
Cosa ne pensi? Di' la tua!