Errore umano o guasto tecnico. Due le ipotesi al vaglio degli investigatori della polizia locale del VII Tuscolano sullo schianto poco dopo l’alba in viale Rizzieri a Roma di un bus dell’Atac che ha abbattuto un pino. Nove i feriti ricoverati all’ospedale con abrasioni e contusioni, per la maggior parte bambini dai 7 ai 9 anni, compreso un ragazzino disabile, oltre all’autista.
L’incidente è avvenuto alle 7,20 tra via di Torre Spaccata e la rotonda che dà in viale Rizzieri a Cinecittà. Molto dettagliata la prima ricostruzione della Municipale, coordinata da Marco Giovagnorio, anche se per ora non è chiaro il motivo dello schianto. Il bus 559 carico di studenti e lavoratori proveniva lungo il rettilineo che termina proprio sulla grande rotonda.
Il mezzo pubblico è arrivato al limite della rotatoria dove c’è un marciapiede salvagente che serve ad accompagnare la svolta a destra degli autobus per entrare in rotatoria. Ma per cause ancora da accertare il bus prima ha pizzicato il marciapiede, poi ha proseguito la corsa dritta attraversando l’incrocio, è salito sull’aiuola e ha fermato al sua corsa contro un pino, inclinando pericolosamente la pianta, tanto che alla fine l’albero è stato abbattuto. Varie le ipotesi al vaglio degli investigatori. Ci potrebbe essere stato un malore dell’autista, un guasto tecnico ai freni, un colpo di sonno, o magari una banale distrazione di chi era alla guida. Intanto come da prassi sono stati disposti gli accertamenti tossicologici sull’autista che sarà ascoltato dai vigili appena possibile. (Il Messaggero)
Cosa ne pensi? Di' la tua!