Sbarca in 100 Paesi nel mondo Apple Music, la piattaforma musicale 'globale' della Mela che sfida Spotify e Google Play Music mettendo insieme lo streaming di canzoni, iTunes e una radio che trasmette 24 ore su 24.
'Music' nasce dalle ceneri di Beats, l'azienda comprata dal colosso californiano lo scorso anno per 3 miliardi di dollari, che ha portato in dote una libreria di canzoni in streaming e le celebri cuffie. "La musica online è diventata un complicato insieme di app, servizi e siti web. Apple Music riunisce tutte le funzioni migliori per un'esperienza che tutti gli amanti della musica apprezzeranno": così lo descrive Jimmy Iovine, discografico degli U2 e di Bruce Springsteen, approdato in Apple dopo l'acquisto di Beats.
Sarà l'aggiornamento del sistema operativo per dispositivi mobili (iOS 8.4), la prima porta d'accesso ad Apple Music. Il servizio permette lo streaming di oltre 30 milioni di brani, playlist create da esperti di musica su misura per gli utenti. Le canzoni potranno essere richiamate anche con l'aiuto dell'assistente vocale Siri. Si potrà chiedere, ad esempio, di riprodurre "i migliori brani del 1994" oppure "qual era la canzone numero uno nel febbraio del 2011". Ma la cosa più interessante di Apple Music, quella che punta a differenziarsi dai rivali e ad acchiappare pubblico, è la radio 'planetaria' Beats 1 interamente dedicata alla musica, con approfondimenti e interviste. Trasmetterà in diretta in oltre 100 Paesi, 24 ore su 24, guidata da influenti Dj come Zane Lowe a Los Angeles, Ebro Darden a New York e Julie Adenuga a Londra.
L'altra grande novità di 'Music' è la disponibilità pure su piattaforme rivali: in autunno sarà anche su Windows di Microsoft e Android di Google. Un altro modo per sottrarre utenti ai servizi con cui entra direttamente in competizione. 'Music' è solo a pagamento: costa 9.99 dollari al mese, 14.99 al mese il pacchetto per la famiglia. In linea con i rivali. E' possibile provarlo per tre mesi gratuitamente. (Ansa)
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L'altra grande novità di 'Music' è la disponibilità pure su piattaforme rivali: in autunno sarà anche su Windows di Microsoft e Android di Google. Un altro modo per sottrarre utenti ai servizi con cui entra direttamente in competizione. 'Music' è solo a pagamento: costa 9.99 dollari al mese, 14.99 al mese il pacchetto per la famiglia. In linea con i rivali. E' possibile provarlo per tre mesi gratuitamente. (Ansa)
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