Ti è caduto il telefono in acqua? Non perdere le speranze c'è ancora un modo per salvare il propio telefonino seguendo questi 5 passaggi. Una volta armati di pazienza possiamo iniziare.
Spero che la guida ti sia stata utile, cosa ne pensi?
Primo passo: Spegnere il telefonino.
Il tempo è prezioso, ripescate subito il propio smartphone e spegnetelo subito, questo potrebbe aumentare le possibilità di salvezza del telefonino. Non provate a riaccenderlo per provare se funziona e non premete alcun tasto dopo averlo spento, tutto ciò potrebbe peggiorare la situazione del telefonino.
Secondo passo: Rimuovere tutto ciò che si può rimuovere.
Sembra un gioco di parole ma va fatto, il secondo passo fondamentale è quello di rimuovere ogni cosa che è possibile rimuovere per poi asciugarlo separatamente. Più parti del telefono sono esposte all'aria e meglio è, l'aria entrando da più parti aiuterà ad asciugare prima il telefono.
Non provate ad asciugare il propio dispositivo mettendolo al contatto con il calore, quindi non provate ad asciugare il telefonino; mettendolo nel forno o in un microonde, non usate nemmeno il fono. Tutto ciò potrebbe deformare i circuiti e sciogliere i componenti interni. Un ventilatore potrebbe andare bene, l'importante è che il telefonino non entri in contatto con qualunque tipo di calore.
Terzo passo: Aspirare ogni tipo di liquido.
Per aspirare l'acqua dal dispositivo potrete usufruire di un'aspirapolvere con bocchette piccole o semplicemente con un cannuccia. Con uno dei due iniziate ad aspirare il liquido dalla zona del caricabatterie, dell'auricolare, dal microfono e dalle varie porte: in poche parole va ispezionato ogni singolo orifizio del telefono.
Attenzione a non agitare o scuotere il telefonino per espellere il liquido, tutto ciò potrebbe peggiorare la situazione. Adoperate invece un panno di cotone asciutto o altri panni per asciugare le parti esterne del telefonino.
Quarto passo: Dotarsi di riso o di bustine in gel di silice.
Per completare l'operazione di asciugatura, è bene riempire una ciotola con del riso e immergervi il telefono. Il riso ha la caratteristica di intrappolare l'umidità. Invece del riso è possibile usare anche delle bustine in gel di silice (quei piccoli pacchettini che si trovano nelle scatole di scarpe). Una volta finito questo passaggio in uno delle due maniere, è neccessario attendere circa tre giorni per far in modo che tutta l'acqua sia rimossa.
Un altro metodo può essere quello di posizionare il telefonino davanti un ventilatore o un condizionatore, l'aria tiepida o fredda non danneggia i circuite e ne il telefono bensì permette all'acqua dentro il cellulare di evaporare più velocemente.
Quinto Passo: Riaccendere il telefonino.
Dopo aver aspettato un po' di tempo, rimontate il telefonino, mettetelo sotto carica ed accendetelo.
Se il telefonino vi sembra ancora bagnato e/o umido, rimettetelo nella ciotola e aspettate un altro po' di tempo.
Spero che la guida ti sia stata utile, cosa ne pensi?
Scritto interamente da me
-Alex