HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Romeo e Giulietta - Cultura

+2
Voldemort33221
DavideGambino
6 partecipanti

Romeo e Giulietta - Cultura

Romeo e Giulietta è una tragedia di William Shakespeare composta tra il 1594 e il 1596, tra le più famose e rappresentate, nonché una delle storie d'amore più popolari.
La vicenda dei due protagonisti ha assunto nel tempo un valore simbolico, diventando l'archetipo dell'amore perfetto ma avversato dalla società.

Romeo e Giulietta - Cultura Dickse10

Innumerevoli sono le riduzioni musicali.

Il balletto è basato su una sinossi creata dal drammaturgo Adrian Piotrovsky (che suggerì il soggetto a Prokof'ev) e Sergey Radlov, il balletto fu completato nella sua forma originale da Prokof'ev nel settembre del 1935, su commissione del Mariinsky Ballet. La versione originale aveva un lieto fine, ma non fu mai pubblicamente montato, dovuto in parte alla grande paura e cautela della comunità musicale e teatrale dopo le critiche della Pravda verso Šostakovič e altri "degenerati modernisti", incluso Piotrovsky. Le suite della musica del balletto furono ascoltate a Mosca e negli Stati Uniti, ma l'opera completa debuttò al Mahen Theatre, in Cecoslovacchia, il 30 dicembre 1938. È meglio conosciuta oggi una versione significativamente rivista che fu per la prima volta presentata al Kirov Ballet a Leningrado l'11 gennaio del 1940, con la coreografia di Leonid Lavrovsky.

Nel 1962 la coreografia di John Cranko di Romeo e Giulietta per lo Stuttgart Ballet aiutò la compagnia a conseguire una reputazione a livello mondiale. Ebbe il suo debutto in America nel 1969.

Il Joffrey Ballet presentò la prima produzione americana nella sua stagione 1984-1985, includendo esecuzioni a New York al New York State Theater e a Washington al Kennedy Center.

Nel 1965 la produzione del coreografo Kenneth MacMillan per il Royal Ballet esordì alla Royal Opera House, a Covent Garden. Margot Fonteyn e Rudol'f Nuriev portarono nuova vita ai personaggi, come fece lo scenografo e costumista Nicholas Georgiadis. Fonteyn, considerata prossima al ritiro, diede nuovo impulso alla sua carriera tramite una lunga e consolidata collaborazione con Nureyev.

Nel 1985 la produzione del coreografo László Seregi debuttò all'Hungarian National Ballet a Budapest.

Nel 2007 Peter Martins realizzò Romeo + Juliet al New York City Ballet con le musiche di Prokof'ev.

Sempre nel 2007, il famoso brano "Danza dei cavalieri" (tratto dall'atto I scena 2) fu usato come colonna sonora di apertura del concerto DVD HAARP della band britannica Muse.

Re: Romeo e Giulietta - Cultura

figo Romeo e Giulietta - Cultura 353657295

Re: Romeo e Giulietta - Cultura

Grazie Romeo e Giulietta - Cultura 1826136131

Re: Romeo e Giulietta - Cultura

Premettendo di non aver letto tutta la news, è il MASKED BALL? Ho appena studiato la tragedia ahahha

Re: Romeo e Giulietta - Cultura

Un classico Romeo e Giulietta - Cultura 2595762641

Re: Romeo e Giulietta - Cultura

"oh Romeo Romeo.. perchè sei tu Romeo..."  *-*
Permessi in questa sezione del forum: