Il doodle dedicato al mago per il 137° anniversario dalla sua nascita.
Harry Houdini. E’ al grande illusionista che Google dedica oggi il suo doodle (il logo nell’home page) in occasione del 137° anniversario della sua nascita.
Houdini (il cui vero nome era Ehrich Weisz) nasce infatti il 24 marzo 1874 a Budapest.
Trasferitesi all’età di quattro anni negli Stati Uniti, è qui che inizia la sua carriera artistica, e sceglie "Houdini" come nome d’arte in onore di un grande mago francese.
Inizialmente si esibisce con i giochi di carte e le arti illusionistiche tradizionali, ma è durante un numero in cui si libera di un paio di manette (proprio come viene rappresentato da Google) che viene notato e inizia la sua fortuna grazie ai numeri di escapologia.
Houdini si libera di catene, corde e camicie di forza, spesso penzolando da una corda o immerso nell'acqua, e i suoi numeri diventano leggende raggiungendo presto l'Europa.
Tra le sue esibizioni più famose, la cella della tortura cinese dell'acqua, in cui rimaneva sospeso a testa in giù in una cassa di vetro e acciaio piena d'acqua e chiusa a chiave.
La sua vita si spende prematuramente all’età di cinquantadue anni: morì di peritonite in seguito alla rottura dell'appendice. Solo due settimane prima aveva subito un colpo all'addome da uno studente di boxe che voleva mettere alla prova i leggendari muscoli addominali del mago.