HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Quando lo sport fa male

+2
Voldemort33221
speedypink
6 partecipanti

Quando lo sport fa male

La pratica dell'attività sportiva è divenuta parte integrante della quotidianità soprattutto nei bambini e negli adolescenti: sebbene i benefici insiti nello sport siano indiscussi, è ancor vero che la maggior parte delle morti improvvise giovanili avvengono proprio in corso di attività sportiva e soprattutto durante le competizioni ufficiali (79%). Come dimenticare Piermario Morosini deceduto durante un incontro di calcio nel 2012, l'atleta turco, Seyithan Akbalik, stroncato da un attacco di cuore durante le qualificazioni per le Olimpiadi di Rio (2014), il giovane Fabio Capello, 29enne di Bassano, accasciatosi  durante una maratona a pochi metri dal traguardo, e, nello stesso giorno, la giovane  Sara Buccolini deceduta dopo una corsa in cui non serviva alcun certificato poichè non-agonistica (marzo 2016).

Quando lo sport fa male 34snfde

Di tale argomento si è interessato il Convegno "la morte improvvisa nei giovani" svoltosi a Milano  lo scorso  21 Aprile 2016. Nell'ambito dei Lavori è stato precisato che lo sport di per sé non è un fattore di rischio ma può agire come trigger di patologie misconosciute o non note. Da molti studi infatti è emerso che l'incidenza della morte improvvisa nel giovane sportivo è pari a 1 caso su 100.000; ha una origine prevalentemente aritmica nei casi di patologie aritmiche pure (Sindrome da QT lungo, Wolf-Parkinson-White) o di patologie strutturali del muscolo cardiaco (anomalie delle coronarie, cardiopatie ipertrofiche, displasia aritmogena del ventricolo dx) spesso silenti. Anche l'utilizzo di farmaci per migliorare le prestazioni (stimolanti, fattori di crescita, ormoni peptidici, anabolizzanti) si è dimostrato in grado di determinare un danno cardiovascolare potenzialmente grave e talvolta mortale.

Quando lo sport fa male 2qscxgn

Nonostante ciò le norme legislative che regolano l'accesso alla pratica sportiva sono ancora oggi molto differenti nei vari Stati. Ad esempio, in Italia l'accesso allo sport agonistico è subordinato ad una visita medico sportiva, in America basta una semplice autocertificazione di responsabilità. Da non dimenticare il fatto che spesso le competizioni sono anche sprovviste di personale medico addestrato alla rianimazione o di mezzi per praticarla. In uno studio del  2010 veniva dimostrato che un semplice elettrocardiogramma permetteva di salvare 2,6 vite per 1000 atleti in un anno mentre esami cardiologici più accurati permettono una completa sicurezza nella pratica sportiva. Sin dal 2006, infine, è stato emanato un decreto che regolarizza la prescrizione delle sostanze dopanti, elenco recentemente aggiornato (giugno 2015-aprile 2016).

Pertanto, se lo sport è una pratica benefica da consigliare a tutti  occorre tuttavia che l'accesso a tale pratica sia preceduto da accurati esami generali e cardiaci; ma non solo, l'atleta e le stesse Società Sportive che dovrebbero tutelarlo  vanno sensibilizzate a comprendere che l'utilizzo di sostanze dopanti per migliorare le prestazioni può essere essa stessa causa di morte. Infine, dovunque vi sia una competizione, anche non agonistica, la struttura deve essere dotata di personale e mezzi per la rianimazione. Lo sport pertanto non fa male ma spesso  ci facciano male da soli.

Journal of steroid biochemistry and molecular biology 2011;127:3-5 (295-300)
Journal of cardiology, 2012:155:3 (452-456)
P. Zeppilli: la morte improvvisa nei giovani, Atti Convegno 26 Aprile 2016
http://www.my-personaltrainer.it/salute/morte-improvvisa-sport.html

 #TesterReporter


Ultima modifica di speedypink il Mer 22 Giu 2016 - 23:41 - modificato 3 volte.

Re: Quando lo sport fa male

Uhm interessante

Re: Quando lo sport fa male

Partecipazione accettata

Re: Quando lo sport fa male

Interessante anche se mentre leggevo mi si incrociavano gli occhi. Ti consiglio di aggiungere immagini!

Re: Quando lo sport fa male

fatto, speriamo vada meglio

Re: Quando lo sport fa male

Bravo! Bell'articolo Quando lo sport fa male 2595762641

Re: Quando lo sport fa male

Capita di avere problemi cardio-respiratori.. Quando lo sport fa male 3017427289
Permessi in questa sezione del forum: