Internet diventa così non solo uno strumento di ricerca ma anche di studio e di risparmio. Parte integrante del progetto sono siti web come libreriauniversitaria.it, il punto di riferimento per l’editoria scolastica di tutti i gradi su internet. Partner tecnologico che ha contribuito creando l’hardware e i software per questo corso l’Asus, l’azienda informatica che si occupa di tecnologia applicata in diversi campi d’utilizzo.
Da diversi anni, in molte università italiane, gli studenti utilizzano notebook, netbook e iPad per lo studio e per prendere appunti, lasciando a casa quaderni e penne. L’esperimento di Padova sta avendo già molto successo: a ogni studente è stato dato in dotazione Eee Note dell’Asus, completo di materiali didattici, voice recorder e riproduzione di audio libri.
La grande rivoluzione consiste nell’utilizzare i manuali elettronici: oltre ad alleggerire la borsa degli studenti, questa nuova tecnologia permetterà una nuova interazione sul testo da parte dei studenti e dei professori, collegandoli in rete. I volumi saranno pubblicati in diverse lingue per permettere a tutto il mondo di usare questo metodo. A ringraziare è l’ambiente: non serviranno più libri cartacei e ci saranno più alberi sulla Terra.