Da qualche stagione a questa parte gli anni Settanta sono quelli che maggiormente influenzano la moda, complice qualche serie televisiva, e la voglia di infilarsi in un comodo jeans a zampa, a vita alta, in abbinata a una camicia dalla tipica fantasia seventies. In un mix di nostalgia e gusto vintage non sono soltanto le collezioni di pret-à-porter a riportare in auge quegli anni, ma anche le collezioni più sportive che riaprono gli archivi storici e si ispirano ai “vecchi” capi per creare qualcosa di nuovo che non dimentichi il passato.
Un esempio su tutti la capsule de marchio francese Lacoste che durante la settimana della moda di New York ha portato in passerella il il maglione con la scritta “Crocodile” o “Crocodelle”, dichiaratamente ispirato agli slogan pubblicitari degli anni Settanta del marchio, e destinato a diventare il capo must have della stagione. Sulla stessa scia anche il marchio Sergio Tacchini che per l’autunno-inverno 2016-2017 ripropone la sua tuta simbolo, che conserva rispetto a un tempo le trame e le grafiche del modello originale, ma si rinnova per materiali e fitting.
Tra gli accessori che guardano al passato anche gli occhiali Glacier da alpinista proposti da See Concept che li reinterpreta in chiave contemporanea con lenti rotonde e scocche laterali in cuoio e regalandogli tocchi di colore. E lo zaino iconico di Eastpak Padded Pak’r, declinato in una collezione in edizione limitata per celebrare i suoi primi 40 anni.
Un esempio su tutti la capsule de marchio francese Lacoste che durante la settimana della moda di New York ha portato in passerella il il maglione con la scritta “Crocodile” o “Crocodelle”, dichiaratamente ispirato agli slogan pubblicitari degli anni Settanta del marchio, e destinato a diventare il capo must have della stagione. Sulla stessa scia anche il marchio Sergio Tacchini che per l’autunno-inverno 2016-2017 ripropone la sua tuta simbolo, che conserva rispetto a un tempo le trame e le grafiche del modello originale, ma si rinnova per materiali e fitting.
Tra gli accessori che guardano al passato anche gli occhiali Glacier da alpinista proposti da See Concept che li reinterpreta in chiave contemporanea con lenti rotonde e scocche laterali in cuoio e regalandogli tocchi di colore. E lo zaino iconico di Eastpak Padded Pak’r, declinato in una collezione in edizione limitata per celebrare i suoi primi 40 anni.