HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Sir Nicholas George Winton (nato Nicholas Wertheim)

Avete mai sentito nominare quest'uomo? no? Beh, se non fosse stato per sua moglie, non lo avreste conosciuto né oggi, né mai.

Quest'uomo, nel 1938-39, salvò 669 bambini ebrei della Cecoslovacchia occupata dai nazisti.  Ecco nei dettagli la sua impresa (da Wikipedia):

Fra il 1938 e il 1939, Winton, essendo anche lui di origini ebree, decise di andare a Praga dove salvò 669 bambini ebrei dalla Cecoslovacchia occupata dai nazisti, organizzando il loro viaggio via treno verso il Regno Unito e trovando loro un alloggio una volta arrivati. Nel marzo del 1939, Hitler invase il resto della Cecoslovacchia, e nello stesso anno 8 grandi gruppi di bambini (669 in totale) lasciarono Praga. Molti di loro erano ebrei che scappavano da Hitler. I gruppi lasciarono la Cecoslovacchia su 8 treni, mentre la partenza di un nono gruppo era prevista per il 3 settembre 1939. Quel treno non lasciò mai Praga in quanto la Seconda Guerra Mondiale ebbe inizio proprio durante quel giorno, quando la Germania chiuse le frontiere. Purtroppo, il treno e i 250 bambini che vi erano sopra scomparve. Winton era consapevole che se il treno avesse lasciato Praga solo un giorno prima tutto ciò non sarebbe successo.

Ritornando al discorso di prima, tutto ciò non sarebbe mai venuto a galla se non fosse stato per sua moglie; quest'Uomo, infatti, non disse mai a nessuno della sua impresa, e probabilmente non lo avrebbe mai fatto. Finché un giorno, per puro caso, sua moglie scoprì un vecchio album di ritagli che documentavano i salvataggi... ed ecco che cosa fecero:

In una commovente manifestazione, organizzata a sua insaputa ma in cui Nicholas era presente, fu descritta da un oratore, nei particolari, la sua coraggiosa impresa. Nicholas Winton fu sorpreso che la sua storia fosse rivelata e con commozione constatò che i signori che erano seduti accanto a lui in quella manifestazione (che poi si alzarono in piedi per salutarlo), erano proprio alcuni di quei bambini, ora adulti, che egli aveva salvato.

Ecco il video di quella manifestazione: 


Nel 2009 un treno speciale lasciò la stazione di Praga con a bordo 22 dei 669 bambini che Winton aveva salvato. In questo treno c'erano anche i figli e i nipoti dei bambini che Winton aveva salvato.

Questo treno percorse la stessa strada del treno che li aveva salvati 70 anni prima (e anche la stessa che doveva percorrere il nono treno) e dopo un lungo viaggio il treno arrivò alla stazione di Liverpool dove stava aspettando Winton, ormai centenario.

Nel 2010, Winton è stato nominato dal governo Eroe britannico dell'Olocausto. A Winton non è stata assegnata l'onorificenza di Giusto fra le nazioni perché era di origine ebraica e non un «gentile» (ovvero di qualsiasi nazionalità diversa da quella ebraica), per cui non rientrante nel principale requisito richiesto da Yad Vashem per l'assegnazione.

E' morto il 1º luglio 2015 all'età di 106 anni.

Una persona che merita di non essere dimenticata Sir Nicholas George Winton (nato Nicholas Wertheim) Le1OBCv

Re: Sir Nicholas George Winton (nato Nicholas Wertheim)

Non lo conoscevo Sir Nicholas George Winton (nato Nicholas Wertheim) 161826536

Ha salvato davvero tantissimi bambini, che brava persona

Re: Sir Nicholas George Winton (nato Nicholas Wertheim)

Grandissimo uomo! Questi sì che sono eroi!

Re: Sir Nicholas George Winton (nato Nicholas Wertheim)

Grande uomo... dovremmo prendere più ispirazione da lui

Re: Sir Nicholas George Winton (nato Nicholas Wertheim)

Mattia ha scritto:
Non lo conoscevo Sir Nicholas George Winton (nato Nicholas Wertheim) 161826536

Ha salvato davvero tantissimi bambini, che brava persona

concordo, è una persona d'oro

Re: Sir Nicholas George Winton (nato Nicholas Wertheim)

Molti sono gli eroi sconosciuti di quel triste periodo!
Permessi in questa sezione del forum: