HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HabboLife ForumAccedi

Habbolife Forum è un fansite ufficiale di Habbo hotel. Rimani aggiornato sulle notizie di questo magnifico mondo virtuale e sugli ultimi argomenti di attualità!

Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
HabboOk!
CrisHope95
Voldemort33221
mar-mar
ricmanu
Mattia
superanna1991
Tiche
Giacom01
13 partecipanti

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Scossa di magnitudo 4 Terremoto Ischia. Crolli a Casamicciola.

Secondo i rilievi dell' INGV la scossa di terremoto avvertita stasera a Ischia ha avuto una magnitudo di 4 (precedentemente 3,6 aggiornata a 4). La scossa è stata registrata alle 20:57 ad una profondità di 10 chilometri.

I comuni più vicini all'epicentro sono Forio, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Barano d'Ischia e Casamicciola Terme. Due morti e 25 feriti. Almeno 10 i dispersi Estratti vivi un uomo ed una donna. Individuati tre bimbi, si lavora per salvarli. Il primo bilancio parla di 25 feriti di cui due gravi. Sul posto stanno operando carabinieri, polizia e vigili del Fuoco, oltre che unità di soccorso medico . Ancora scosse lungo le faglie italiane. Le notizie si aggiornano in TV e sui media in genere (web e giornali online).

Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 310x0_10

A Casamicciola si cercano 7 dispersi sotto le macerie I soccorritori a Ischia cercano di recuperare sette persone rimaste sepolte per il crollo di un'abitazione determinato dal sisma in una strada di Casamicciola.

Secondo un primo bilancio reso noto da fonti di polizia e carabinieri vi sono 25 feriti di cui due in gravi condizioni. Il vicesindaco di Casamicciola: "Siamo preoccupati, la scossa è stata fortissima" "In Piazza Maio a Casamicciola (Ischia) ci sono case che hanno subito grossi crolli.

- Nel 1883 ci fu un terremotato devastante in quelle zone:
Alle 21.30 circa del 28 luglio 1883 un violento terremoto colpì la località di Casamicciola, nell'isola d'Ischia, e i comuni limitrofi, soprattutto Lacco Ameno e Forio. La scossa tellurica, di tipo sussultorio e ondulatorio, durò 13 secondi e fu valutata, nell'epicentro, del X grado della scala Mercalli; la magnitudo, espressa secondo la scala Richter, è stata successivamente calcolata pari a 5,8.

Le vittime furono 2.313, di cui la maggior parte a Casamicciola (1.784), Lacco Ameno (146) e Forio (345); altre vittime a Barano (10) e Serrara Fontana (28). I feriti furono complessivamente 762. A Casamicciola, che all'epoca contava 4.300 abitanti, la maggior parte delle abitazioni crollò (79,9%), le rimanenti furono danneggiate (19,9%), una sola restò illesa. Il terremoto fu avvertito con intensità molto diverse in tutta l'isola e anche nella vicina isola di Procida, inoltre a Pozzuoli e a Napoli (IV grado Mercalli).

Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 2782745477 Tu cosa pensi del fatto che i terremoti prima o poi tornano a colpire nelle stese zone? Cosa si potrebbe fare per rendere più sicuri gli edifici? E come potremmo sapere la storia delle case in cui abitiamo?

Ultima modifica di Giacom01 il Mar 22 Ago 2017 - 1:27 - modificato 3 volte.

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Per un terremoto di quel magnitudo mi meraviglio ci siano stati questi crolli.
Sicuramente gli edifici non erano fatti a dovere o erano edifici vecchi!

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
La storia si ripete. Purtroppo per noi che l'Italia sia una zona sismica è noto da tempo. Altresì è noto da tempo che almeno per le costruzioni più recenti dovrebbe essere sempre applicato un criterio costruttivo antisismico. Dovrebbe... ma non si fa. Mi chiedo spesso come mai in Giappone interi grattacieli non crollino e da noi casette ad un piano o anche a due soli piani crollano per minime scosse. Deve considerarsi comunque che molti paesi Italiani sono assai antichi e la possibilità di danni ingenti è possibile anche per questo. Alle tue domande rispondo quindi: applichiamo criteri costruttivi antisismici con controlli accurati soprattutto per gli edifici pubblici. Certifichiamo le costruzioni: in tal modo chi acquista è più sicuro.

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
superanna1991 ha scritto:
La storia si ripete. Purtroppo per noi che l'Italia sia una zona sismica è noto da tempo. Altresì è noto da tempo che almeno per le costruzioni più recenti dovrebbe essere sempre applicato un criterio costruttivo antisismico. Dovrebbe... ma non si fa. Mi chiedo spesso come mai in Giappone interi grattacieli non crollino e da noi casette ad un piano o anche a due soli piani crollano per minime scosse. Deve considerarsi comunque che molti paesi Italiani sono assai antichi e la possibilità di danni ingenti è possibile anche per questo. Alle tue domande rispondo quindi: applichiamo criteri costruttivi antisismici con controlli accurati soprattutto per gli edifici pubblici. Certifichiamo le costruzioni: in tal modo chi acquista è più sicuro.


Ottime risposte Anna!

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Un mio amico era in vacanza lì Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 1223442079

Ad ogni modo è assurdo che un terremoto di magnitudo così "bassa" abbia fatto tutti questi danni.. sicuramente ci sono troppi abusi dietro alle costruzioni. Anche perchè dato anche in passato ci sono già stati terremoti in quella zonna, cercare di prevenire e costruire edifici anti-sismici era una priorità

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Mattia ha scritto:
Un mio amico era in vacanza lì Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 1223442079

Ad ogni modo è assurdo che un terremoto di magnitudo così "bassa" abbia fatto tutti questi danni.. sicuramente ci sono troppi abusi dietro alle costruzioni. Anche perchè dato anche in passato ci sono già stati terremoti in quella zonna, cercare di prevenire e costruire edifici anti-sismici era una priorità

Hai ragione... però lo stato deve investire su altro come stupidi progetti inutili

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
fino a che il governo chiude un occhio o a volte tutti e due sulle costruzioni abusive e su costruzioni non antisismiche,solo x far entrare nelle proprie tasche soldi dando consensi a tali individui ...bah speriamo che  diventino + severi in tutto e abbattano tutto ciò che è abusivo...va beh passata la paura torna tutto a tacere e continuerà come sempre...purtroppo

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Mi spiace Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 3017427289

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Con la consapevolezza che l Italia trema, spesso e volentieri, ancora si devono sentire queste cose.
Bisogna costruire edifici, non modellini.
Bisogna avere la certezza di poter andar dormire tranquilli e non sperare di svegliarsi il giorno dopo.

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Avete sentito il TG2? Parla solo! 1 anno è passato, un anno, 365 giorni di poco o nulla....

Grazie giacomo, ho detto solo quel che penso e se posso pensarlo io a 16 anni mi chiedo come non riescano a pensarlo chi ha lauree ed esperienze!

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Ho visto il salvataggio dei 3 bambini. Se non avete sentito del piccolo Ciro di 11 anni vedete cosa ha fatto in questo terremoto Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 1765539963

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Mattia ha scritto:
Un mio amico era in vacanza lì Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 1223442079

Ad ogni modo è assurdo che un terremoto di magnitudo così "bassa" abbia fatto tutti questi danni.. sicuramente ci sono troppi abusi dietro alle costruzioni. Anche perchè dato anche in passato ci sono già stati terremoti in quella zonna, cercare di prevenire e costruire edifici anti-sismici era una priorità

Se solo facessero anche agli edifici le revisioni come succede con le macchine, dormiremmo tutti sonni più tranquilli...

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Luce1983 ha scritto:

Se solo facessero anche agli edifici le revisioni come succede con le macchine, dormiremmo tutti sonni più tranquilli...

Hai perfettamente ragione Luce, stavo per scrivere la stessa cosa

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
beh x ora sono tante chiacchiere facciamo così cosà ecc ecc...poi pur di risparmiare non faranno + nulla...come  nel resto dell'italia che ha avuto terremoti....staremo a vedere

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Il problema cmq non sono le case nuove! Iniziano a stare attenti i costruttori (credo e ni auguro vivamente!) Il problema sta nei centri storici!!!!

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
In TV gira uno spot dove si dice che lo stato permette a chi abita in zone  a rischio (e non) di ristrutturare, mettere  a norma con criteri antisismici la propria casa concedendo il rimborso dell'85% delle spese in 5 anni ( o 10 non ricordo).

Spero che molti ne approfittino!

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Giacom01 ha scritto:
In TV gira uno spot dove si dice che lo stato permette a chi abita in zone  a rischio (e non) di ristrutturare, mettere  a norma con criteri antisismici la propria casa concedendo il rimborso dell'85% delle spese in 5 anni ( o 10 non ricordo).

Spero che molti ne approfittino!

grazie per l'info! Io ho la casa dei miei nonni paterni che è molto antica e una bella ristrutturazione fatta come si deve ci vorrebbe proprio! se trovi informazioni in riguardo mi fai sapere per favore? grazie mille Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 1437316102

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Giacom01 ha scritto:
In TV gira uno spot dove si dice che lo stato permette a chi abita in zone  a rischio (e non) di ristrutturare, mettere  a norma con criteri antisismici la propria casa concedendo il rimborso dell'85% delle spese in 5 anni ( o 10 non ricordo).

Spero che molti ne approfittino!

speriamo che sia la volta buona e che i proprietari di case approfittano delle sgravio fiscale...ma dubito...

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
io penso che lo faranno ( i più previdenti ovvio)

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Si ormai al giorno d'oggi in italia si preferisce curare che prevenire, solo quando si vedono i morti si inizia a fare qualcosa e poi puntualmente si smette e tutto viene messo nel dimenticatoio e come al solito non si concluderà mai nulla. Continuiamo cosi

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Magnitudo 4, tanti crolli? Ragazzi ma di cosa ci meravigliamo? Gli architetti usano forme di progettazione per edifici troppo antichi e poco resistenti, di conseguenza molto vulnerabili. Pensate a quello che dirò qui. Secondo voi perché in Giappone non crolla mai nulla, pur essendo una zona altamente sismica e in continuo movimento? Perché i progetti di costruzione degli edifici sono moderni, ragazzi loro investono sulla ricerca evolutiva...in Italia i soldi non si sa dove vanno a finire, o meglio si sa ma non come vengono usufruiti. Una mezza idea io ce l'avrei: politici? Pensateci su.

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Tutti commenti ottimi che purtroppo però non verranno mai ascoltati..

descriptionCasamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4 EmptyRe: Casamicciola Ischia Terremoto di magnitudo 4

more_horiz
Sante parole, che delusione..
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere