Morto Davide Astori, Tragedia nel mondo del calcio:
Un fatto che va aldilà dell'interesse sportivo, un fatto che non sarebbe dovuto accadere, ma che è successo: Davide Astori, capitano della Fiorentina classe '87, è stato trovato morto questa mattina nell'hotel Là di Moret nella periferia di Udine, mentre era in ritiro con la sua squadra, laddove avrebbe dovuto disputare la partita Udinese-Fiorentina in programma per la 27^ Giornata di Serie A. Un malore durante il sonno dovrebbe essere la causa del decesso; alle 9:30 non s'è presentato per la colazione con il resto dei compagni, da lì a poco il triste epilogo. Davide lascia la compagna Francesca Fioretti e la figlia Vittoria di appena 2 anni.
In segno di lutto è stata rinviata la 27^ Giornata di Serie A a data da destinarsi (si presume il 9 Maggio), rinviate anche le 4 partite di Serie B e Serie C in programma tra oggi e domani.
Un minuto di silenzio è stato disposto dalla FIGC su tutti i campi dove si gioca. "Il nostro mondo è profondamente colpito da quanto successo. La decisione di rinviare la giornata è quella giusta" ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "Il calcio che io penso e che immagino è di valori, di ideali, condivisione di emozioni e rispetto. Non solo nell'atleta ma anche dell'uomo. Era doveroso fermarsi", ha aggiunto Malagò.
Ciò che la vita toglie, il Calcio cerca di riunire; numerosi comunicati ufficiali sono stati esposti dai Club di tutto il Mondo, così come pensieri e parole sono stati spesi da tantissimi calciatori ed ex compagni di Astori, eccone alcuni:
Real Madrid:
Barcellona:
Gianluigi Buffon:
Francesco Totti:
Radja Nainggolan:
... Altri messaggi di cordoglio sono stati scritti da Bonucci, Marchisio, Higuain, Borja Valero, Florenzi, Immobile, Antonio Conte, Ventura e tantissimi altri giocatori e club come Juventus, Milan, Inter, Roma, Atletico Madrid la UEFA e gli altri campionati. Una notizia che ha scosso veramente l'intero globo.
E voi cosa ne pensate? E' possibile morire a 31 anni per un arresto cardiaco nel sonno?! Nei prossimi giorni verranno analizzate con dettaglio le cause del decesso e si saprà di più sulla vicenda.