Homeworld 2 [PC]
Qui sono disponibili immagini del gioco.
Sviluppatore: Relic Entertainment
Genere: Strategico in tempo reale
Data di uscita italiana: 23/9/2003
Lingua: Tutto in Italiano
Giocatori : 1 - 6
Voto (in media tra “Giochi per il mio computer, Multiplayer.it, Videogames.it e Tiscali Recensioni"): 8/10
Homeworld 2 è un gioco di strategia militare in tempo reale sviluppato da Relic Entertainment, disponibile esclusivamente per PC Windows (requisiti minimi in fondo).
GIOCABILITA’
Le modalità di gioco proposte da Homeworld sono abbastanza classiche: Campagna single player (la storia insomma), Giocatore contro CPU (in questo caso si potrà scegliere la razza che si vuole comandare), Multiplayer via LAN o Internet. Non manca poi un tutorial, fortemente consigliato a chi non avesse giocato a Homeworld, vista l'atipicità dell'interfaccia rispetto ad uno strategico tradizionale (il 3D rende i comandi un po più complicati dei normali giochi di strategia). Un'interfaccia che ritorna tra l'altro in forma smagliante, sempre contraddistinta dalle due modalità di visualizzazione, e con un sistema di controllo delle astronavi praticamente perfetto. Durante i primi capitoli della campagna per singolo giocatore vengono poi forniti diversi aiuti al giocatore, che viene quasi portato per mano alla scoperta delle varie unità da costruire, delle tecnologie da ricercare, e persino delle strategie migliori.
Ben implementata anche la modalità multiplayer, via GameSpy Arcade integrato nell'interfaccia di gioco, con molte stanze suddivise in base alla provenienza ed al livello di bravura dei partecipanti; sperando che le prime mappe "custom" non si facciano attendere troppo, sono comunque presenti mappe bastevoli a farsi le ossa.
Dal punto di vista della giocabilità Homeworld 2 conferma le aspettative e ripropone la sapiente miscela del passato, focalizzata molto sul combattimento, in una versione se possibile ancora più spettacolare. I tempi morti causati dalla necessità di reperire risorse e gestire l'albero tecnologico della propria fazione sono stati ulteriormente ridotti in favore del tempo da dedicare alla macrogestione della flotta, ai movimenti di truppe, e infine alle battaglie; merito anche e soprattutto della rinnovata intelligenza artificiale nemica. Giocando, tutto questo si traduce in una certa facilità nel costruire flotte di grandi dimensioni, e quindi nella possibilità di dar vita a scontri veramente imponenti tra flotte composte da decine di astronavi.
Nelle mappe single player contro la CPU o nelle partite online è poi possibile giocare anche con l'altra fazione, i Vaygr (paragrafo sulla storia del gioco: più in basso), profondamente differenti dagli Hiigaran e quindi bisognosi di un approccio molto diverso per risultare efficaci.
Come da tradizione, quindi, una razza sarà più portata a costruire grandi sciami di piccoli unità, decisamente votati all'attacco, mentre l'altra costruirà più agevolmente poderose barriere difensive a suon di Fregate. Non mancano poi tutte quelle funzioni che possono aiutare a sfruttare l'effetto sorpresa come la possibilità di muoversi con l'iperspazio, o utilizzando un dispositivo di occultamento che rende invisibili le astronavi ai normali sensori.
Vi sembra complicato? In realtà è molto più semplice di quanto sembra, e il tempo utilizzato per imparare le funzioni del gioco è abbastanza ridotto.
Il design delle astronavi è assolutamente superbo ed è possibile zoom mare fino ai più piccoli dettagli delle astronavi mantenendo una visuale da film di fantascienza (comandi permettendo). Estremamente fantasiosa anche la palette cromatica della galassia, rilucente di nebulose multicolori, pseudo-tramonti a tinte arancioni accese o violacee e naturalmente esplosioni accecanti, astronavi in fiamme e boati.
STORIA
Anche in questo secondo capitolo la trama ruota intorno alle gesta epiche di due popoli in guerra: i Vaygr, ovvero i "cattivi" di turno, minacciano di sottomettere con la forza il popolo degli Hiigaran, giunti finalmente in quella che credono la loro casa dopo il terribile viaggio narrato nel primo episodio. Il giocatore dovrà cercare di difendere a tutti i costi la Astronave Madre, al cui interno è custodito il preziosissimo Hyperspace Core, smantellare le forze Vaygr e ridare serenità a tutta la galassia, tormentata da oscure profezie e apocalittici presagi. Un compito non da poco, come suol dirsi.
REQUISITI MINIMI:
Pentium III o AMD Athlon 833 Mhz - 256 MB RAM - 1.2 GB HD - DirectX 9.0 o superiori - Scheda video 32 MB con supporto OpenGL e T and L hardware - Mouse - Tastiera - Rete Locale Lan o Connessione ad internet (solo per multiplayer).