Google annuncia il lancio in versione beta in Italia, Spagna ed Olanda del servizio Google Shopping, che nelle intenzioni di Big G vuole mettere in contatto con più precisione sia i negozianti che gli acquirenti. Un motore di ricerca che consente di trovare prodotti ed informazioni sugli articoli da acquistare. Google Shopping è un motore di ricerca di prodotti, adatto ad’utenza che cerca, confronta ed acquista prodotti online (sia elettronici ma anche di qualsiasi altro tipo). Grazie a Google Shopping potremo quindi cercare informazioni dettagliate sui prodotti, comparare i vari prezzi di venditori differenti, ed identificare e contattare il rivenditore dal quale effettuare lo shopping.
Con Google Shopping, una volta che ci porteremo nella sua home page, potremo ricercare il prodotto da acquistare, ed impostare i vari parametri come per esempio il prezzo più alto, oppure il costo, confrontare il prodotto nei vari negozi o ancora le spese di spedizione ecc (un po’ come tanti portali che permettono di ricercare i prezzi sui vari store online). La registrazione presso Google Shopping è gratuita (registrazione di prodotti da parte dei negozianti e permette di inserire una lista di prodotti che vengono venduti online). Non solo, abbiamo la piena integrazione con AdWords, in modo da mostrare se un annuncio è pertinente direttamente nel box pubblicitario, reindirizzandoci verso il negozio ed il prodotto.