HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Giornata contro la violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donne
(in Habbo visitate la STANZA e fate una foto sul palco per pubblicarla in community!)

Giornata contro la violenza sulle donne Scarpe10

Oggi è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. "La violenza sulle donne non smette di essere emergenza pubblica e per questo la coscienza della gravità del fenomeno deve continuare a crescere. Le donne non cessano di essere oggetto di molestie, vittime di tragedie palesi e di soprusi taciuti perché consumati spesso dentro le famiglie o perpetrati da persone conosciute", è il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella affermando che "molto resta ancora da fare" e "ogni donna deve sentire le istituzioni vicine".
Persiste il pregiudizio che addebita alla donna la responsabilità della violenza sessuale subita, secondo quanto emerge da un report choc dell'Istat .
"Abbiamo approvato norme, sbloccato fondi, avviato confronti - così il premier Giuseppe Conte su twitter -: la violenza contro le donne rimane un'emergenza. Lavoriamo per una svolta culturale, che parta dai  giovani. Domani ne parlerò in una scuola a Roma insieme alla commissione d'inchiesta sul femminicidio #stopviolenzasulle donne".
La violenza sulle donne è una questione culturale: bisogna cambiare atteggiamento, cambiare la narrazione culturale, dare un nome preciso alle cose: un uomo non uccide una donna per amore, non è più accettabile più nemmeno che venga detto", ha scritto su Twitter la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
Per la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo la violenza sulle donne è "una piaga sociale" che bisogna "combattere tutti insieme e con ogni mezzo". Come Ministro - ha affermato su Twitter - voglio battermi per contrastare sia la violenza fisica sia economica, a partire dall'introduzione della parità di genere nelle retribuzioni".
Onu, una donna su 3 nel mondo ha subito abusi -
Una donna su 3 nel mondo ha subito violenza fisica o sessuale ad un certo punto della sua vita, il più delle volte dal proprio partner.
Solo il 52% delle donne sposate prende liberamente le proprie decisioni sul sesso, l'uso della contraccezione e l'assistenza sanitaria.
Quasi 750 milioni di donne e ragazze in tutto il mondo si sono sposate prima del loro diciottesimo compleanno. Più di 200 milioni di donne e ragazze hanno subito mutilazioni genitali femminili. Sono i dati allarmanti forniti dall'Onu in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che sottolineano anche come una donna su 2 uccisa in tutto il mondo è stata vittima del suo partner o della sua famiglia mentre solo 1 uomo su 20 è stato ucciso in circostanze simili. Inoltre sono donne o ragazze Il 71% di tutte le vittime della tratta di esseri umani in tutto il mondo, tre quarti delle quali sono sfruttate sessualmente.
"La violenza sessuale contro le donne e le ragazze affonda le sue radici in secoli di dominazione maschile - ha dichiarato il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne - Non dimentichiamo che le disuguaglianze di genere, che sono alla base della cultura dello stupro, sono uno squilibrio di potere". Oggi la violenza contro le donne e le ragazze, secondo quanto sottolinea l'Onu, è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti al mondo.

Rimane anche una delle violazioni meno segnalate a causa dell'impunità, del silenzio, dello stigma e del senso di vergogna che lo circondano. Le conseguenze psicologiche, sessuali e riproduttive negative di tale violenza colpiscono le donne in tutte le fasi della loro vita. 

Ma le donne non sono vittime solo di la violenza sessuale: ad esempio l'abbandono scolastico precoce nega loro il diritto all'istruzione impedisce alle donne di accedere all'istruzione superiore e dunque le ghettizza nel mercato del lavoro. L'Onu ribadisce inoltre come la violenza contro le donne continua ad essere un ostacolo al raggiungimento dell'uguaglianza, dello sviluppo, della pace e della realizzazione dei diritti umani. Dunque, la promessa contenuta negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 'non lasciando indietro nessuno' non può essere soddisfatta senza porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze.


Ultima modifica di Giacom01 il Lun 25 Nov 2019 - 18:35 - modificato 5 volte.

Re: Giornata contro la violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donne, ecco perché si celebra il 25 novembre

Giornata contro la violenza sulle donne Sorell10

lI 25 novembre ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134. La data è stata scelta come giorno della ricorrenza in cui celebrare attività a sostegno delle donne, sempre più vittime di violenze, molestie, fenomeni di stalking e aggressioni tra le mura domestiche. Il 25 novembre non è una data casuale: quel giorno infatti, correva l’anno 1960, furono uccise le sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: il caso Mirabal


Il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal fu fortemente sentito dall’opinione pubblica. Le tre donne sono considerate ancora oggi delle rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos. Il 25 novembre del 1960 le tre donne si recarono a far visita ai loro mariti in carcere quando furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare che le portarono in un luogo nascosto. Qui furono torturate, stuprate, massacrate a colpi di bastone e strangolate a bordo della loro auto.

Re: Giornata contro la violenza sulle donne

Non ci ho fatto caso fosse oggi, grazie per avercelo ricordato!

Giornata importantissima

Re: Giornata contro la violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donne WgxnVRC

Re: Giornata contro la violenza sulle donne

mar-mar ha scritto:
Giornata contro la violenza sulle donne WgxnVRC

Davvero un pensiero carino!

Re: Giornata contro la violenza sulle donne

Grazie mar-mar e Consuelo; effettivamente non molte/i hanno messo la foto in community, Tu, Marta e qualche altro, oltre ai cartellini.

 Il tema non è sentito:( dai maschietti? Eppure sono entrati in molti ed hanno apprezzato..boh..forse i 10 duckets per la foto? 
o permangono i pregiudizi della news  (se una donna subisce violenza...se lo è cercato!) 
Non so ma spero che non sia l'ultima ipotesi:(

La stanza prima era più piena di cose ma effettivamente penso che sia molto più efficace così con solo le scarpette rosse ( dopo le 23 / mezzanotte l'avevo smontata ed avevo lasciato solo le scarpe)

Giornata contro la violenza sulle donne 25novm10
Giornata contro la violenza sulle donne Eleoro10
Giornata contro la violenza sulle donne Elsiar10Giornata contro la violenza sulle donne Cattur22
Giornata contro la violenza sulle donne G101ro10
Giornata contro la violenza sulle donne Rosser10

Re: Giornata contro la violenza sulle donne

Ottimo, buona giornata delle donne in ritardo Giornata contro la violenza sulle donne 2595762641
Permessi in questa sezione del forum: