HabboLife Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AccediRegistrati
HabboLife Forum

Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia

Si tratta di due turisti cinesi in viaggio a Roma. Sono ricoverati allo Spallanzani. Conte: 'Non c'è nessun motivo di panico e allarme'. La loro stanza d'albergo è stata sigillata

Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia 152dc010

È allarme coronavirus in Italia. Sono stati accertati due casi a Roma. "I due casi accertati sono due turisti cinesi che sono venuti nel nostro paese, i primi due casi accertati di Coronavirus". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Siamo vigili e molto attenti: non ci siamo fatti trovare impreparati" ha detto il presidente del consiglio. E' stato chiuso il traffico aereo da e per la Cina ha precisato il presidente del Consiglio.

"Lo Spallanzani è la Bibbia in questo settore. Non c'è nessun motivo di creare panico e allarme sociale". Sono in corso "attente verifiche per ricostruire il percorso" dei due turisti cinesi, primi casi accertati di Coronavirus in Italia, "per isolare i loro passaggi, per evitare assolutamente qualsiasi rischio ulteriore rispetto a quello già accertato". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il ministro della Salute Roberto Speranza.
"L'insorgenza di casi di Coronavirus in Italia è "un fatto abbastanza normale se pensiamo alla statistica, visto che in Europa ci sono 10 casi. Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza, in conferenza stampa a Palazzo Chigi.ci sono già dieci casi. Era abbastanza probabile, lo dicevano già da tempo i nostri scienziati". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza a Palazzo Chigi. "La situazione è seria ma non bisogna fare allarmismi, la situazione è totalmente sotto controllo" precisa il ministro.
"Sono fiducioso che la situazione rimarrà confinata" precisa il premier. "Il ministro Speranza ha già adottato un'ordinanza che chiude il traffico aereo da e per la Cina. Siamo il primo Paese dell'Ue ad adottare una misura cautelativa di questo genere".
I due turisti cinesi, primi casi accertati di Coronavirus in Italia sono "ricoverati in isolamento, sono in buone condizioni, ci fa pensare che non ci siano persone esposte". Lo ha detto il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma Giuseppe Ippolito in conferenza stampa a Palazzo Chigi assicurando che "al momento sembra non ci siano rischi" di focolai. La coppia di cinesi ricoverata allo Spallanzani è originaria della provincia di Wuhan. Secondo quanto si è appreso erano arrivati dieci giorni fa, il 23 gennaio a Milano. Dopo alcune tappe per l'Italia sono arrivati a Roma. Ieri sera si sono sentiti male e, visti i sintomi che presentavano, sono stati presi in carico da personale del 118 e ricoverati allo Spallanzani.
(fonte ANSA)


Ultima modifica di Giacom01 il Ven 31 Gen 2020 - 0:25 - modificato 1 volta.

Re: Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia

"Il ministro Speranza ha già adottato un'ordinanza che chiude il traffico aereo da e per la Cina. Siamo il primo Paese dell'Ue ad adottare una misura cautelativa di questo genere".

...magari avrebbero potuto farlo già il 20 gennaio o pochi gg dopo (oggi è il 31/1/2020)...chissà quanti turisti cinesi che magari erano a Wuhan saranno passati dall'Italia...ok, niente panico, fiducia nelle misure di sicurezza che appaiono imponenti.


Ultima modifica di Giacom01 il Ven 31 Gen 2020 - 0:25 - modificato 1 volta.

Re: Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia

Ovviamente chiudono "dopo" che compaiono i casi. Ovvio che ci sarà altra gente infetta.

Re: Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia

..continua...

La coppia di turisti cinesi faceva parte di una comitiva che era arrivata in Italia per un tour. Il resto del gruppo oggi era diretto in pullman a Cassino per una gita ma, scattate le procedure di sorveglianza sanitaria, sono stati recuperati dalle forze dell'ordine e scortati fino allo Spallanzani.
Saloni vuoti al Grand Hotel Palatino di Roma dove ha soggiornato la coppia di turisti cinesi ora ricoverata allo Spallanzani. Nell'albergo nel centro di Roma, un quattro stelle con 200 stanze e tre sale da pranzo, la stanza dei turisti è stata sigillata. Un'auto della polizia staziona davanti all'hotel dove si sono già radunati alcuni giornalisti. Dentro il personale lavora al desk.

"È già stata attivata la sorveglianza sanitaria sulle persone venute in contatto con la coppia ricoverata presso l'istituto nazionale malattie infettive Spallanzani. Sono scattate tutte le misure previste dai protocolli sia per quanto riguarda alcune persone dell'albergo, sia riguardo gli altri componenti del gruppo di turisti. Al momento sono tutti asintomatici e non destano preoccupazione". Lo comunica in una nota l'assessorato alla Sanità della Regione Lazio.
Secondo quanto si è appreso la coppia si trovava a Roma da meno di una settimana. Prima di arrivare nella capitale, una volta arrivati all'aeroporto di Milano Malpensa il 23 genanio, avevano fatto delle tappe intermedie ( Parma una di queste). I due, marito e moglie, avrebbero 67 e 66 anni.
**************
...ma non avevano immediatamente il 20 gennaio adottato le misure di precauzione con controlli negli aeroporti? almeno così avevano detto!....


Ultima modifica di Giacom01 il Ven 31 Gen 2020 - 0:53 - modificato 4 volte.

Re: Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia

L'Oms ha dichiarato il coronavirus "emergenza sanitaria globale"
21:18, 30 gennaio 2020
Lo ha reso noto il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus: "Ora ci sono 98 casi di contagio da coronavirus in 18 Paesi fuori dalla Cina, tra cui 8 casi di trasmissione da uomo a uomo in quattro Paesi: Germania, Giappone, Vietnam e Stati Uniti"

MEGLIO TARDI CHE MAI!

Re: Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia

Coronavirus, quei dieci giorni di silenzio della Cina: l'epidemia poteva essere frenata
30 GENNAIO 2020

C'è un grande vuoto nella storia del virus di Wuhan: il periodo tra il 10 e il 20 gennaio in cui le autorità di Pechino hanno sottovalutato, nascosto o ignorato le informazioni.

PECHINO. C'è un grande vuoto nella storia del coronavirus. Dieci giorni cruciali in cui il contagio era già in atto, in cui poteva essere contenuto, ma durante i quali le autorità cinesi hanno sottovalutato, ignorato o nascosto le informazioni. Mentre gli scienziati già identificavano la natura del virus, i funzionari locali continuavano come nulla fosse a tenere riunioni sul pensiero di Xi Jinping o banchetti per il Capodanno, arrestando chi si azzardava a di...

(il primo caso in Cina pare risalga all'8 dicembre 2019)

Re: Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia

L’Italia chiude gli aeroporti ai voli da e per la Cina, ma ci sono cinque aerei partiti dal gigante asiatico — epicentro dell’epidemia del coronavirus — che stanno proseguendo con i loro voli verso Roma Fiumicino e Milano Malpensa anche diversi minuti dopo la conferenza stampa in cui il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato la misura drastica, la prima in Europa. È quanto emerge dal controllo che il Corriere della Sera ha effettuato alle 22.55 di giovedì 30 gennaio — e alle 00.40 del 31 gennaio — sui siti che tracciano i movimenti delle compagnie aeree.

Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia Mappa210

I voli per Roma
Tre voli — stando a Flightradar24 e al sito ufficiale di Adr — stanno proseguendo verso Roma: l’Airbus A330 di Air China decollato da Hangzhou (che dovrebbe arrivare venerdì mattina alle 6.30), l’Airbus A330 di Hainan Airlines partito da Chongqing (con atterraggio previsto alle 5.50 di mattina), il Boeing 787 di China Southern Airlines partito da Guanzhou (che dovrebbe toccare Fiumicino alle 5.50).

Gli aerei per Milano
Gli altri due voli che finora sono ancora diretti verso Milano sono l’Airbus A350 di Air China partito da Pechino (e che dovrebbe atterrare in provincia di Varese alle 5.22) e un altro Airbus A350 di Air China decollato da Shanghai e che dovrebbe presentarsi a Malpensa verso le 7 del mattino.

Voli dirottati?
È probabile che nel corso della notte questi voli siano stati dirottati altrove, a meno di un permesso delle autorità italiane. Il Corriere ha provato a contattare l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), AdR (la società che gestisce Fiumicino e Ciampino), Sea (Malpensa e Linate) e l’Easa (Agenzia europea per la sicurezza aerea) per avere dettagli sui cinque voli, senza ottenere una risposta al momento della chiusura di questa edizione del quotidiano. Qualche giorno fa al ministero della Salute era stato allestito un gruppo di lavoro con la partecipazione dell’Enac.

I dubbi
Gli esperti del trasporto aereo che conoscono i flussi nel mondo hanno dubbi sull’efficacia di una mossa del genere. Un dirigente di un vettore cinese basato in Italia — contattato in nottata dal Corriere — fa notare che il blocco dei voli diretti con la Cina hanno un impatto positivo limitato. «Migliaia di passeggeri cinesi arrivano in Italia non con collegamenti diretti, ma facendo uno scalo a Dubai, a Doha, a Istanbul, a Mosca e imbarcandosi quindi sugli aerei di Emirates, Qatar Airways, Turkish Airlines e Aeroflot», sottolinea, chiedendo l’anonimato perché non autorizzato dal quartier generale a parlare con la stampa.
(aggiornato alle 00.40 del 31 gennaio 2020)

Re: Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia

Salgono le vittime del tanto temuto Virus cinese, che ha creato una vera e propria allerta mondiale. C’è ancora troppa confusione sulle cause e sulla diffusione. Alcuni pazienti sono asintomatici, ma possono comunque essere infettivi. Ecco tutto quello che c’è da sapere, dai sintomi, al contagio alla incubazione. Il picco potrebbe arrivare tra marzo e maggio.

Virus cinese: quanto dura l’incubazione

Gli esperti fanno sapere che il coronavirus ha un periodo di incubazione di circa 10-14 giorni. Il problema sorto nei giorni scorsi è che, secondo alcune segnalazioni, il virus potrebbe essere trasmesso anche quando non sono ancora emersi i sintomi e dunque durante l’incubazione. Questo rischio potrebbe essere una delle cause della possibile esplosione del virus, perché molte persone potrebbero essere infette senza saperlo e dunque potrebbero non prestare attenzione, viaggiando e stando a contatto con gli altri.

Una brutta notizia" giunge da un articolo pubblicato su 'The Lancet'. Lo spiega il virologo Roberto Burioni su 'MedicalFacts': "sembra possibile l'esistenza di pazienti asintomatici, che stanno bene, non hanno febbre, ma possono diffondere il coronavirus. Il che significa che la misurazione della temperatura agli aeroporti potrebbe non essere sufficiente per bloccare la diffusione della malattia. La lotta contro quest'infezione sarà più difficile del previsto", evidenzia l'esperto. Pare dunque che l'infezione da coronavirus possa essere diffusa da persone senza alcun sintomo e senza febbre. Una "pessima notizia", ribadisce Burioni, evidenziata su Lancet in uno studio preliminare che ha preso in studiato una famiglia di sei persone cinesi della provincia di Guangdong, che avevano visitato Wuhan a fine dicembre e inizio gennaio: cinque membri sono stati infettati e il sesto, un bambino di 10 anni, è stato contagiato ma non ha mostrato alcun sintomo.

"Se una malattia ha il 3% di mortalità ed è molto diffusa è una catastrofe. La Spagnola nel 1918 ha avuto il 2% di mortalità. Ai seimila casi diagnosticati bisognerebbe aggiungere come minimo uno zero. Non abbiamo farmaci, non abbiamo vaccini”

Mappa della diffusione

Re: Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia

Per fortuna hanno bloccato il traffico aereo

Comunque si vede che la gente è in ansia... in tutte le farmacie non si trovano più mascherine Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia 1008223616 non si sa quando e se arriveranno... e le faranno pagare 10 euro l'una

Re: Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia

Concordo con Tia!

Re: Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia

Mhh, sto coronavirus sta facendo un casino! Conte, primi due casi di coronavirus confermati in Italia 3017427289
Permessi in questa sezione del forum: